IDC e Gartner confermano il calo di vendite dei Mac, ma con risultati diversi

Nuovi dati confermano un trend negativo per tutto il settore dei PC, soprattutto a causa della carente offerta dalla Cina. E per Apple?

Dopo i dati pubblicati da Canalys che hanno indicato un calo mondiale delle spedizioni di PC durante il primo trimestre del 2020, ora Gartner e IDC hanno condiviso i loro prospetti che raccontano una situazione simile.

touch bar

IDC riferisce che le spedizioni di PC sono diminuite del 9,8% su base annua nel corso del primo trimestre, raggiungendo i 53,2 milioni in tutto il mondo. Questo declino arriva dopo un anno di crescita nel 2019, con IDC che attribuisce il calo alla riduzione dell’offerta dovuta allo scoppio di COVID-19 in Cina, il più grande fornitore mondiale di PC.

IDC afferma che mentre la capacità di produzione a gennaio era alla pari con gli anni passati, le chiusure di febbraio e marzo hanno portato a una riduzione complessiva dell’offerta. Con il calo dell’offerta, la domanda è aumentata in quanto “i dipendenti dovevano aggiornare i propri PC per lavorare da casa e i consumatori cercavano PC per lavorare e divertirsi da casa“.

Apple ha registrato una riduzione delle spedizioni del 20,7% durante il primo trimestre, passando da 3,9 milioni di unità di un anno fa alle 3,09 milioni di quest’anno. IDC lo definisce come uno dei maggiori cali della storia recente dell’azienda. Anche in questo caso, però, la diminuzione delle spedizioni non è correlata ad un calo della domanda, ma all’offerta carente proprio a causa dell’epidemia di COVID-19 che ha costretto le fabbriche cinese a chiudere per quasi due mesi.

L’unico produttore a fare registrare un piccolo segno positivo è Dell, che si posiziona al terzo posto dietro a Lenovo e HP.

vendite pc idc

Nel frattempo, i dati di Gartner raccontano una storia simile , indicando spedizioni totali pari a 51,6 milioni di unità nel primo trimestre del 2020, con un calo del 12,3% rispetto al primo trimestre del 2019. Tuttavia, i dati di Gartner differiscono quando si tratta di Apple.

Su base mondiale, Gartner stima che le spedizioni di Apple siano diminuite del 6,2% anno su anno, da 3,79 milioni nel primo trimestre 2019 a 3,55 milioni nei primi tre mesi del 2020. Una situazione leggermente migliore rispetto a quella descritta da IDC.

vendite mac gartner

Tra l’altro, secondo Gartner Apple sarebbe il quarto produttore mondiale di PC davanti ad Acer, che invece per IDC precede l’azienda di Cupertino.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita