Apple lancia Swift Playgrounds per Mac

Swift Playgrounds è un'app che ti consente di imparare a programmare e di sperimentare con il codice divertendoti.

Apple ha pubblicato su Mac App Store l’applicazione Swift Playgrounds, realizzata tramite Catalyst partendo dalla versione iPad che tanto successo ha avuto soprattutto tra i più giovani.

Swift Playgrounds mac

Proprio come per la versione iPad, anche Swift Playgrounds per Mac permette di imparare a programmare tramite una serie di esercizi e lezioni molto divertenti.

L’utente dovrà superare i livelli interattivi delle lezioni guidate di “Impara a programmare” per scoprire i concetti di base della programmazione, oppure sperimentare una vasta gamma di sfide per esplorare varie esperienze di programmazione.

Swift Playgrounds non richiede conoscenze di programmazione precedenti ed è quindi perfetto per gli studenti alle prime armi, senza limiti di età. Con quest’app imparerai a utilizzare Swift, il linguaggio di programmazione creato da Apple e utilizzato dai professionisti per creare gran parte delle app per piattaforme Apple. Il codice che scrivi è perfettamente integrato anche quando passi da Mac a iPad e viceversa.

Queste le lezioni integrate:

  • Lezioni create da Apple ti guidano attraverso i concetti fondamentali della programmazione tramite il superamento di vari livelli.
  • Visualizza il codice in un mondo 3D interattivo, che può essere ruotato oppure ridimensionato aprendo e chiudendo due dita utilizzando il trackpad.
  • Le animazioni presentano ogni nuovo concetto di programmazione in modo semplice prima di approfondirlo nei vari livelli.
  • Scegli quale dei tre personaggi animati disponibili dovrà realizzare i vari passaggi descritti nel tuo codice.
  • Il glossario e le pagine di aiuto integrate includono informazioni dettagliate sui comandi e sui framework disponibili.

Grazie alla programmazione interattiva, l’utente può visualizzare subito i risultati ottenuti dal codice sia accanto al testo che nella vista interattiva, analizzare il codice per selezionare ogni riga mentre viene eseguita, e utilizzare le foto e le immagini in un programma che consente di renderli davvero personalizzati.

I modelli sono un punto di partenza per creare playground personalizzati che incorporano grafiche o che comunicano con il tuo Mac.

L’app è disponibile gratuitamente su Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)