Tabs Saver: un utile strumento per Safari

Safari è sicuramente il browser meglio ottimizzato fra quelli disponibili su macOS. Grazie all'utilizzo delle estensioni è possibile sopperire ad alcune funzioni utili, come la possibilità di salvare i tab aperti per un utilizzo successivo.

    Safari è molto più parco di risorse rispetto ad altri browser utilizzabili nella nostra piattaforma, grazie al grande lavoro di ottimizzazione che Apple ha fatto. Grazie a questa estensione è possibile sopperire ad una sua mancanza, presente invece sugli altri software.

    Se si utilizza Internet per lavoro o per scuola, probabilmente verranno visitate letteralmente tonnellate di siti. Per questo salvare le schede aperte come segnalibri in Safari è un’abitudine che molti hanno adottato. Salvo poi accorgersi di aver perso i preziosi segnaposto una volta chiuso il browser. Certo c’è sempre l’opzione “chiusi di recente” sotto il menu “Cronologia”, ma non sempre è una strada pratica.

    Troviamo molto più veloce installare un’estensione per Safari dedicata a questo scopo come Tab Saver, disponibile su Mac App Store.

    tabsaver

    Questa estensione consente di salvare le schede aperte, operando su di esse con varie opzioni. Dopo averla installata è necessario abilitarla sia dalle opzioni di Safari che dalla barra di navigazione del browser.

    tabsaver

    tabsaver

    Per utilizzare l’estensione, basta cliccare sul pulsante apposito nella barra degli strumenti di Safari. Si può scegliere di salvare tutte le schede o solo una. In alternativa, si può salvare e chiudere le schede o uscire completamente da Safari.

    Comoda la funzione per vedere gli ultimi salvataggi oppure aprire una schermata dedicata a Tabsaver per visualizzare tutte le sessioni salvate. Su di esse è possibile:

    • Selezionare siti specifici.
    • Rinominare la sessione.
    • Aggiungere una scheda alla sessione.
    • Copiare i siti come link.
    • Copiare i siti come testo.
    • Eliminare la sessione.
    • Ripristinre tutte le schede.

    E’ possibile anche manipolare i contenuti della singola sessione, aprendo i singoli link o eliminarli dalla sessione. Comoda anche l’opzione di esportazione e importazione.

    tabsaver5

    In definitiva un tool che vale tutti i 3.49 euro richiesti dallo sviluppatore.

    TabSaver è scaricabile su Mac App Store.

    HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
    App Store (Mac)