Chi dovrebbe acquistare il nuovo MacBook Pro 16 pollici?

A chi conviene acquistare il nuovo MacBook Pro 16? Chi ha un MacBook Pro da 15 pollici deve effettuare l'upgrade? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande sul nuovo dispositivo Apple.

Apple ha lanciato il nuovo MacBook Pro da 16 pollici, che di fatto sostituisce il modello da 15 pollici come laptop per chi cerca uno schermo dalle dimensioni più grandi rispetto al classico 13 pollici. Chi dovrebbe valutare l’acquisto del nuovo MacBook Pro 16?

macbook pro apple

Come ribadito più volte da Apple, il nuovo MacBook Pro da 16 pollici è stato pensato per i professionisti che lavorano all’editing video e fotografico, agli sviluppatori, ai creatori di musica e a tutti coloro che hanno bisogno di prestazioni avanzate. Una macchina da lavoro insomma. I primi test hanno confermato che le prestazioni sono di altissimo livello, soprattutto a livello grafico. Promossa anche la nuova tastiera, che di fatto corregge tutti i problemi degli ultimi MacBook Pro e la batteria capace di migliorare in termini di autonomia.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità del MacBook Pro 16

Quale MacBook Pro possiedi?

Ci sono due cose principali che devono essere prese in considerazione al momento di decidere se acquistare o meno questo nuovo MacBook: quale macchina hai adesso e qual è il tuo carico di lavoro.

Se hai acquistato l’ultimo modello di MacBook Pro da 15 pollici, è davvero difficile giustificare l’aggiornamento al modello da 16 pollici. Visto anche il costo, non ne vale la pena, a meno che non abbiate davvero bisogno di funzionalità e caratteristiche specifiche come uno schermo leggermente più grande, potenza grafica di poco superiore e speaker e microfoni nettamente migliorati.

Anche a livello di qualità dello schermo, le differenze sono minime. Il nuovo MacBook Pro è dotato di uno schermo da 16 pollici con una risoluzione di 3072 × 1920, il che significa che ha un pannello a densità più elevata pari a 226 pixel per pollice (PPI). Il MacBook Pro precedente ha un display da 15,4 pollici con una risoluzione di 2880 × 1800 a 220 PPI. Le cornici  sono più piccole nel modello più recente, il che rende più piacevole anche il design.  Entrambi possono raggiungere un’intensità di luminosità fino a 500 nits con un’ampia gamma di colori (P3) e la tecnologia True Tone.

Possiamo quindi dire che l’acquisto di un MacBook Pro 16 ha senso se possiedi un MacBook Pro da 15″ 2016 o precedente. In quel caso vale la pena aggiornare, perché ci sarà un significativo miglioramento delle prestazioni, una tastiera più affidabile con meccanismo a forbice e una maggiore durabilità nel tempo.

Se il tuo attuale MacBook Pro ricade tra questi due lassi di tempo, molto dipende dal tuo flusso di lavoro per capire e decidere se vale la pena acquistare il modello da 16 pollici.

Se cadi in quegli anni intermedi, dipenderà in gran parte dal tuo flusso di lavoro per decidere se ne valga la pena.

A cosa ti serve il MacBook Pro?

Tendenzialmente, i flussi di lavoro fanno classificati in tre diverse aree: utilizzo, attività ad alta intensità della CPU e attività ad alta intensità della GPU.

Per coloro che rientrano nell’area dei consumatori medi, probabilmente il nuovo MacBook Pro non ha nulla per giustificare un aggiornamento rispetto ad altri MacBook Pro. Certo, lo schermo più grande è straordinario e gli speaker sono di qualità nettamente superiore, ma per chi non ha necessità di lavoro specifiche e avanzate tutta questa potenza sarebbe sprecata.

Gli utenti che eseguono attività ad alta intensità di CPU ma che dispongono già di un processore Core i9 possono dormire sonni tranquilli. Il nuovo MacBook Pro ha le stesse opzioni CPU della serie da 15 pollici 2019 e, sebbene il sistema di raffreddamento sia stato migliorato e aumenti un po le prestazioni, non ci saranno molte differenze.

Gli utenti che eseguono attività alta intensità della GPU, la scheda grafica AMD aggiornata sarà molto utile, soprattutto se non si desidera utilizzare una eGPU o se si lavora in mobilità. Il MacBook Pro 16 porta un significativo aumento delle prestazioni grafiche, anche rispetto agli altri laptop Apple 2019.

Lo compro?

Il nuovo MacBook Pro da 16 pollici è straordinario sotto diversi punti di vista, visto che integra tecnologie di ultima generazione sia a livello di CPU e GPU che a livello di schermo, speaker e microfoni. Si tratta quindi di un dispositivo perfetto per i professionisti.

Anche chi attendeva una nuova tastiera rimarrà soddisfatto dalla soluzione adottata da Apple. I microfoni, inoltre, permettono di registrare podcast e altre sessioni audio in movimento con una qualità molto elevata.

E per chi non ha un MacBook Pro o possiede la versione da 13 pollici? In questo caso, l’acquisto è giustificato solo se avete esigenze particolari, che richiedono elevate prestazioni in termini di CPU o GPU. Per chi possiede un MacBook da 13 pollici, ovviamente il salto verso uno schermo da 16 pollici è eccezionale in termini di produttività, rinunciando però in parte alla comodità di un dispositivo più leggero e compatto.

I prezzi del MacBook Pro da 16 pollici partono da 2.799€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti