Apple Arcade su Mac, come funziona il servizio?

Apple Arcade è disponibile da alcuni giorni anche su Mac. Ecco come funziona e come accedere ai vari titoli disponibili nel catalogo

Apple Arcade è finalmente disponibile da alcuni giorni anche su Mac, completando così a 360 gradi la nuova esperienza di mobile gaming targata Apple.

Per accedere al nuovo servizio di Apple sarà necessario corrispondere mensilmente un importo pari a 4,99 euro ma avrete la possibilità, per il primo mese, di usufruire gratuitamente del servizio per testarlo al meglio. Grazie alla condivisione familiare non sarà inoltre necessario pagare una quota mensile per ogni membro della famiglia in quanto potrete condividere il vostro abbonamento allo stesso identico prezzo.

Analogamente a quanto già visto su tutti gli altri dispositivi, anche su Mac i titoli disponibili nel catalogo di Apple Arcade sono stati raggruppati all’interno di una sezione dedicata consultabile su Mac App Store. All’interno di questa sezione ritroviamo tutti i titoli disponibili suddivisi per macro categorie, con alcuni titoli posti maggiormente in evidenza; a fondo pagina è disponibile, come su iOS, un pulsante che ci consente di accedere alla raccolta completa di tutti i titoli facenti parte del servizio. Se state ricercando un titolo specifico potrete tuttavia sempre inserirlo nella barra di ricerca globale.

Una volta effettuata la registrazione ed attivato il servizio tutti i titoli possono essere scaricati semplicemente premendo sul pulsante Ottieni, senza dover inserire le credenziali per ogni nuovo titolo scaricato. Trattandosi di un servizio a “noleggio” di fatto tutti i titoli da voi scaricati non saranno menzionati all’interno della sezione acquisti del vostro account in quanto non si tratta appunto di un vero e proprio acquisto; tutti i titoli infatti, al momento della cancellazione della vostra sottoscrizione, saranno rimossi dal vostro Mac e non potranno più essere giocati fino a quando la sottoscrizione non sarà nuovamente attiva.

Prima di scaricare il titolo potrete inoltre dare un’occhiata alla scheda gioco che fornirà maggiori informazioni su alcuni aspetti come età consigliata, categoria, numero di giocatori, lingua supportata, supporto del controller e spazio occupato su disco.

Una volta scaricati i titoli saranno raggruppati all’interno della cartella Applicazioni e potrete tranquillamente creare un collegamento sulla scrivania oppure sulla dock, così da velocizzare il lancio del gioco all’occorrenza.

Tutti i titoli disponibili sono totalmente multipiattaforma, il che significa che potrete giocare su qualunque dispositivo Apple con la possibilità di condividere i vostri progressi di gioco tra i vari dispositivi con grande soluzione di continuità. Grazie a macOS Catalina potrete inoltre giocare utilizzando il controller di PlayStation 4 e Xbox One, una vera manna dal cielo per i possessori delle due console che non dovranno acquistare un ulteriore controller.

Avete già provato Apple Arcade sul vostro Mac? Quale titolo vi è piaciuto di più? Fatecelo come sempre sapere nei commenti.

 

Leggi anche: La nuova app TV di macOS Catalina

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti