Bare Bones Software ha annunciato oggi il ritorno di BBEdit sul Mac App Store dopo un’assenza di quasi cinque anni.
Il popolare editor di testo, codici e markup è di nuovo scaricabile gratuitamente sul Mac App Store, ma per ottenere le funzionalità complete si dovranno spendere 3,99 dollari al mese o 39,99 dollari all’anno tramite acquisto in-app, inoltre rimane disponibile l’acquisto di una licenza individuale per 49,99 dollari tramite il negozio online di Bare Bones Software e presso i rivenditori autorizzati.
BBEdit è stato aggiornato nel mese di febbraio per diventare un’app sandbox, un requisito necessario per essere distribuito attraverso il Mac App Store. Il sandboxing limita le app all’utilizzo previsto ed è una protezione implementata per impedire il funzionamento di software dannoso. BBEdit richiede l’autorizzazione esplicita per accedere a file e cartelle sul Mac.
Bare Bones afferma che le funzionalità di BBEdit sono identiche per tutti i clienti, sia che venga scaricato direttamente dal sito Web Bare Bones Software o dal Mac App Store, sia che si utilizzi un abbonamento o una licenza perpetua.
BBEdit offre un periodo di valutazione di 30 giorni, durante il quale è disponibile il set completo di funzionalità. Una volta scaduto il periodo di valutazione, è possibile continuare a utilizzare BBEdit in “modalità libera” con accesso permanente alle funzionalità di modifica, ma non agli strumenti di creazione di siti Web o ad altre funzioni esclusive per i clienti paganti.
BBEdit 12 offre oltre 300 nuove funzionalità e perfezionamenti dall’ultima versione del software Mac App Store, tra cui supporto a 64 bit, supporto a macOS Mojave e alla Dark Mode, integrazione Git e molto altro.
La versione per Mac App Store richiede macOS Mojave 10.14.2 o successivo, mentre la versione dal sito richiede macOS Sierra 10.12.6 o successive.