Due vulnerabilità critiche di Safari mostrate alla conferenza sulla sicurezza di Vancouver

Due importanti falle nella sicurezza di Safari sono state rese pubbliche durante la conferenza sulla sicurezza di questa settimana tenutasi a Vancouver, una delle quali potrebbe concedere il pieno controllo di un Mac.

Safari

Dimostrata dal team “phoenhex & qwerty” durante il contest, la vulnerabilità più grande riguarda un sito Web che attiva un bug JIT e due letture di memoria fuori limite, da cui un bug di tipo time-of-check-of-use che garantisce l’accesso root del kernel. Sebbene Apple sia già a conoscenza di uno dei bug usati, la squadra ha vinto 45.000 dollari.

Un altro team, “Fluoroacetate“, ha portato a casa ben 55.000 dollari per aver trovato un modo per sfuggire alla funzione Sandbox di macOS tramite un overflow di integer di Safari e un overflow di heap. L’hack ha richiesto quasi tutto il tempo assegnato alla squadra, poiché a un certo punto l’hack la tecnica brute force.

Insieme ai premi in denaro, i team ricevono anche i taccuini su cui vengono dimostrati gli exploit, oltre ai punti “Master of Pwn” per la competizione generale.

La conferenza Pwn2Own di Vancouver è ospitata dalla Zero Day Initiative di Trend Micro. Il programma offre incentivi finanziari agli hacker dopo aver convalidato i loro sforzi. La competizione serve per mettere in guardia gli sviluppatori e le aziende sui problemi di sicurezza in modo responsabile, invece di vendere gli exploit a “utenti malintenzionati”.

Sebbene ciò avvantaggi principalmente i prodotti di sicurezza di Trend Micro, informa anche altre aziende, come ad esempio Apple, su come migliorare la sicurezza complessiva della propria piattaforma. I dettagli completi sulle vulnerabilità di Safari non saranno resi pubbliche fino a quando Apple non avrà emesso una patch che vada a risolverle.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News