Setapp è un App Store alternativo per Mac, iPhone e iPad che, tramite un singolo abbonamento mensile, offre offre oltre 240 applicazioni. Scopriamolo meglio nella nostra recensione completa.
Indice
Cos’è Setapp
Setapp è un nuovo App Store alternativo che ci permette di ottenere le app presenti al suo interno, aggiornamenti compresi, pagando un unico costo di abbonamento mensile e non pagando quindi le singole app.
Questo servizio raccoglie app di diverse tipologie e produttori in un unico contenitore a pagamento, con tantissime app multi-piattaforma che funzionano anche su iPhone e iPad. Per circa 9,99 dollari al mese si può ottenere l’accesso a tutte le app presenti all’interno dello store per un singolo Mac e per pochi dollari in più si possono ottenere anche le app disponibili per iOS, che si installano dall’App Store originale di Apple e che si attivano semplicemente con un codice QR, grazie alla partnership con gli sviluppatori che hanno creato le singole app.
Le app sono raggruppate per categorie e bastano pochi secondi per trovare ciò che ci serve. Ce ne sono parecchie tra le quali scegliere anche se non siamo vicini ai numeri di Mac App Store e di App Store per iOS e iPadOS. C’è un lato positivo in tutto questo: le app sono sicuramente affidabili e di qualità e quindi ci troviamo a scegliere tra quelle più quotate e diffuse, senza perderci nei meandri delle migliaia di app ed eventuali acquisti in-app.
Se però cerchiamo un’app in particolare, è possibile che questo contenitore non la contenga. E’ giusto pensarci attentamente quindi, prima di far partire un abbonamento ma è altrettanto semplice cercare prima le app di proprio interesse grazie al sito web di Setapp che le mostra tutte e che permette anche di cercarle per nome o categoria.
Il servizio include ovviamente gli aggiornamenti delle applicazioni che arrivano facilmente all’interno dell’app di Setapp e che si possono installare in pochi istanti così da garantire la massima affidabilità.
Quali sono le app disponibili?
Di che app parliamo? Di seguito alcune delle più interessanti, anche se è possibile cercare direttamente sul sito ufficiale quelle presenti nello store in abbonamento:
- CleanMyMac X
- Numi
- Session
- Ulysses
- Boom 3D
- App Tamer
- HoudahSpot
- CleanShot X
- Meeter
- Downie
- Paste
- Luminar Neo
- Lift
- Structured
- Dato
- PopClip
- VidCap
- Craft
- MindNote
- Timemator
- Gemini
- Chronicle Pro
- Dropshare
Noi abbiamo trovato parecchie applicazioni interessanti nell’app e le abbiamo installate sui nostri Mac. Ha funzionato tutto correttamente e non abbiamo notato alcun tipo di problema. Insomma, un alternativa davvero interessante ma la necessità delle singole app dipende, chiaramente, dalle esigenze personali.
Prezzi e piani di abbonamento: quanto costa Setapp?
Il servizio è disponibile in prova gratuita per 7 giorni. Potete poi scegliere se rinnovare l’abbonamento. I prezzi sono i seguenti:
- 9,99 dollari al mese per un solo Mac
- 12,49 dollari per un Mac + dispositivi iOS
- 14,99 dollari al mese per i dispositivi iOS e ben 4 Mac
E’ chiaro che una volta che l’abbonamento viene sospeso o interrotto, l’accesso alle applicazioni non è più disponibile. Sugli abbonamenti annuali, inoltre, è possibile risparmiare un ulteriore 10%.