Netgear lancia i nuovi Switch GS908 e GS908E

Netgear ha appena presentato due nuovi switch utili sia per la casa che per l’ufficio. Si tratta dei modelli GS908 e GS908E.

Gli Switch Netgear Unmanaged Gigabit a 8 porte (GS908) e Netgear Smart Managed Plus Gigabit hanno due ingressi per la ricarica USB (GS908E) e sono i primi switch consumer-friendly del settore, con gestione integrata dei cavi. Il loro design  elimina i fastidiosi grovigli di cavi, le spie luminose e il rumore della ventola: questi prodotti possono essere posizionati ovunque e si adattano all’ambiente circostante.

Con la connessione Ethernet, i dispositivi a banda larga come le smart TV, le console di gioco, i lettori di video in streaming, i network attached storage (NAS), gli adattatori telefonici VoIP e alcuni sistemi connessi di videosorveglianza non peseranno più sulla connessione WiFi che usano i dispositivi mobili.

Inoltre, sempre più spesso, gli utenti si rendono conto che non sempre i router possiedono il numero di porte Ethernet in numero sufficiente a collegare tutti i dispositivi a banda larga nelle vicinanze. In situazioni simili, ecco quindi che uno switch diventa la soluzione aggiuntiva perfetta. Tuttavia, questi dispositivi sono spesso noti per il design poco adatto a essere posizionato in un salotto, in una stanza da letto o in un ufficio: spie LED, case antiestetici e un groviglio di fili caratterizzano la maggior parte degli switch da parete.

Per risolvere questo problema, NETGEAR ha appositamente progettato due switch a 8 porte, Switch GS908 Unmanaged Gigabit Switch e Switch GS908E Smart Managed Plus Gigabit, con gestione integrata dei cavi che consente di tenere scaffali per videogames, arredo del proprio home office o armadio di rete sempre puliti e ordinati. La forma arrotondata e il design sottile consentono una buona integrazione di questi dispositivi con l’arredamento, e il loro peso ridotto permette di collocarli ovunque, sopra la console di gioco o appesi al muro.

Grazie al design senza ventola e al pulsante LED on/off della porta, gli switch GS908 e GS908E funzionano in modo silenzioso così da mantenere l’ambiente tranquillo, senza luci lampeggianti che “interferiscono” con la visione di un film, o mentre si lavora o ci si riposa.

Lo switch Smart Managed Plus Gigabit a 8 porte di NETGEAR (GS908E) ha due porte USB per la ricarica di smartphone e tablet, possiede un’interfaccia grafica per l’utente (GUI, graphical user interface) basata su browser molto semplice per chi non si intende particolarmente di tecnologia ma completa di tutte le funzionalità, ed è accessibile da computer o dispositivo mobile. Con le configurazioni preimpostate, avanzate ed ottimizzate “one-click” lo switch GS908E rende possibile la bassa latenza, gestisce porta e traffico secondo priorità e consente di avere in casa e in ufficio una gestione della qualità del servizio (QoS) senza dover essere degli esperti in reti informatiche.

Le impostazioni pre-settate configurano automaticamente ciascuna porta Gigabit Ethernet per gaming, streaming multimediale o come porta LAN standard per navigare ininterrottamente, effettuare chiamate VoIP o videochiamate. Inoltre, la link aggregation (GAL) nota anche come “port trunking”, rende possibile l’utilizzo di più porte per creare una connessione aggregata fino ad un massimo di 4 Gbps in contemporanea con qualsiasi altro dispositivo che supporti questa funzione, come ad esempio il NETGEAR ReadyNas storage. Inoltre è possibile creare delle configurazioni “one-click” personalizzate, salvarle sullo switch, e accedervi dal management GUI per un’impostazione di rete completamente personalizzata.

L’architettura di commutazione non bloccante a 16Gbps permette di avere per i dispositivi una connettività a velocità via cavo senza congestione, mentre il supporto di snooping IGMP per l’ottimizzazione multicast, la VLAN Port-Based e le VLAN 802.1Q aumentano la performance e la sicurezza della rete.

Come il modello più ricco di funzionalità GS908E, anche lo switch Unmanaged Gigabit a 8 porte di NETGEAR (GS908) è dotato di una gestione integrata dei cavi e connettività Plug-and-Play per router, modem o sistema WiFi mesh, senza avere un complicato manuale d’uso. Il supporto jumbo packet, l’autonegoziazione per la connessione automatica alla velocità più alta possibile tra lo switch e i dispositivi e l’architettura di commutazione non bloccante con 16Gbps di rendimento massimo, fanno del GS908 lo switch perfetto per la casa e l’ufficio.

Entrambi gli switch GS908 e GS908E, oltre alla facilità di utilizzo e il funzionamento silenzioso e discreto, sono dotati di diverse funzionalità come:

  • QoS basato e preconfigurato su porta 802.1p/DSCP per la prioritizzazione del traffico dati voce e video
  • Sistema di prevenzione automatico “denial-of-service” (DoS)
  • Controllo delle broadcast storm
  • Rate limiting e priorità delle code per una migliore assegnazione della larghezza di banda
  • Tecnologia a risparmio energetico (IEEE 802.3az e short cable power reduction)
  • Garanzia di 3 anni e diverse assistenze di supporto

I nuovi switch sono disponibili su Amazon.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria