File System APFS non (più) compatibile con macOS 10.12.6

Apple ha reso pubblica un’importante novità per quanto riguarda la compatibilità dei sistemi con il nuovo file system APFS.

Apple File System o semplicemente APFS è un file system sviluppato da Apple che verrà sfruttato su macOS High Sierra. Stando a quanto riportato dalla stessa casa madre mediante apposita pagina di supporto, il file system APFS può essere letto o scritto con un Mac a partire da High Sierra, ma non da Mac funzionante con Sierra o versioni più vecchie.

Si tratta di una modifica che Apple ha voluto apportare di recente. Infatti, se diamo un’occhiata al documento di supporto in italiano, leggiamo ancora la vecchia trascrizione in cui viene chiaramente indicata la compatibilità di letture e scrittura con…

Dispositivi formattati come HFS+ con macOS 10.12.6 o versioni successive.

L’attuale versione beta di macOS High Sierra consente ancora di sfruttare tale file system anche sotto Sierra, ma decadrà, quindi, con la pubblicazione della versione finale. Attualmente non è ancora stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale in merito, ma si pensa sia questione di incompatibilità che possono creare non pochi problemi all’attuale sistema macOS 10.12.6.

Questa modifica renderà tutte le memorie esterne formattata con il file system APFS incompatibili con macOS Sierra e versioni precedenti. Penne USB, hard disk drive, SSD, ecc., se formatta nel formato APFS, verranno riconosciute (in lettura e scrittura) unicamente con macOS High Sierra. Quindi, fate molta attenzione alla formattazione delle vostre memorie esterne una volta installato il nuovo macOS.

Nonostante tale decisione da parte di Apple, non è detto che in futuro non possa rilasciare un’apposito aggiornamento di compatibilità anche con sistemi più vecchi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News