Gestione delle note “in the cloud” con Notational Velocity

Se siete abituati a creare una marea di note e vorreste averle sempre a vostra disposizione, con la possibilità di vederle, crearne di nuove e modificarle in ogni momento, stuzzicati dal bravo Maurizio Natali, possiamo suggerirvi una soluzione pratica, semplice e del tutto gratuita: Notational Velocity.

Come prima cosa dovete registrarvi sul sito di Simplenote; per la registrazione vi verrà richiesta solo una email ed ovviamente una password personale; a questo punto avrete il vostro piccolo (anche se  non sono riuscito a capire quanto piccolo) spazio in the cloud dove registrare tutte le vostre note, assegnare loro dei tags, organizzarle in cartelle e condividerle con chi vorrete.

Il secondo passaggio è procurarvi l’app per iPhone e/o quella per iPad di Simplenote, anch’esse disponibili gratuitamente su iTunes; inserendo l’email e la password usate per la registrazione sul sito avrete anche sul vostro iDevice tutte le note che avevate creato, con le stesse possibilità di gestione delle stesse.

Terzo passaggio: procurartevi Notational Velocity scaricandola da questo sito ed installatela sul vostro Mac. Questa applicazione è semplice, intuitiva e lineare, più scarna che minimalista (probabilmente il suo difetto maggiore è proprio l’interfaccia decisamente anonima); inserendo email e password nelle preferenze, Notational Velocity si sincronizzerà con il vostro account Simplenote.

Ecco, il giuoco è fatto! Da adesso potrete vedere le vostre note, modificarle, cancellarle e crearne delle nuove da qualsiasi computer sfruttando il sito Simplenote, da iPhone e da iPad mediante l’applicazione omonima e dai vostri Mac grazie a Notational Velocity, avendo una sincronizzazione pressoché istantanea tra i vari supporti e tutto questo gratuitamente.

Certo, ci sono anche altri modi per avere una sincronizzazione delle note in the cloud; per esempio con Dropbox, meglio se con l’app Notesy per iPhone o iPad, ma si tratta pur sempre di applicazioni a pagamento che mi danno lo stesso risultato.

Allora, che ve ne pare? Voi che altro sistema usate per risolvere questo problema?

 

 

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi