Intel ha da poco ufficializzato i dettagli tecnici della nuova linea di processori per computer fissi e portatili, evoluzione della prima generazione di chip Intel Core noti, rispettivamente, con i seguenti nomi: Core i3, i5 e i7. I miglioramenti nelle prestazioni riguardano numerosi aspetti dell’esperienza di utilizzo a partire dall’aspetto grafico, fino a giungere a nuovi servizi utili quali il Wi-Di, il sistema di condivisione video tra PC e TV. Scopriamo tutte le novità di questi nuovi prodotti che, secondo gli esperti, potrebbero essere i processori che in futuro verranno implementati sui Mac.
Stando a quanto riportato da Intel stessa tramite Erik Reid, con la nuova linea di processori Core i3,i5 e i7 potremo riscontrare un notevole miglioramento nelle prestazioni su benchmark 3DMark06 ad utilizzo intensivo del reparto grafico, miglioramento che potrebbe essere quasi del 2x rispetto ai vecchi processori Core.
Ad esempio, se attualmente Starcraft 2 gira a 14 fps (fotogrammi per secondo), con i nuovi Intel Core Sandy Bridge la frequenza aumenterebbe fino a 29 fps. Questo sorprendente risultato è stato raggiunto posizionando il microprocessore ed il chip grafico sul medesimo substrato, offrendo ad entrambi la possibilità di accedere a tutta la cache del sistema.
I miglioramenti non riguardano però solo il settore grafico: l’Intel Quick Sync Video, meglio noto come conversione di un video da un encoding ad un altro, richiederà un tempo 17x volte minore. Come fa notare Gizmodo, ciò significa convertire un video da 5 minuti in formato h.264 in soli 18 secondi.
Grazie alla tecnologia Wi-Di 2.0, che permette di condividere filmati dal PC alla TV, potremo grazie ai nuovi processori inviare un segnale video a 1080p di risoluzione. Questo fa intuire che il futuro della società è sempre più segnato dall’iniziativa chiamata Intel Insider, che prevede la distribuzione di film HD con partner quali Warner Bros., CinemaNow ed altri.
[via]