OS X Mountain Lion ruggisce su SlideToMac – ecco la nostra prova

Dopo qualche giorno di prova su alcuni dei nostri Mac, abbiamo finalmente il piacere di condividere con tutti voi le nostre prime impressioni sul nuovo OS X Mountain Lion, sistema operativo che Apple rilascerà dopo l’estate, come da comunicato ufficiale diramato subito dopo il rilascio della prima Developer Preview. I vostri Mac stanno per ruggire di nuovo, siete pronti?

Mountain Lion è il nome che Apple ha assegnato ad OS X 10.8, la nuova versione del sistema operativo per i computer della mela morsicata che sarà disponibile sugli scaffali dopo l’estate. In realtà l’espressione usata non è delle più corrette poiché OS X Mountain Lion sarà distribuito unicamente tramite il Mac App Store: non potrà infatti essere installato utilizzando supporti fisici come dischi o chiavette USB (esperimento che Apple aveva condotto con OS X Lion e che probabilmente non ha portato ai risultati sperati). Questa scelta solleva nuovamente alcune polemiche poiché non tutti gli utenti dispongono di una connessione ad Internet che permetta di scaricare agevolmente il sistema operativo dallo store di Apple. Ma non è sulle polemiche che vogliamo concentrarci in questa sede, bensì sulle novità di Mountain Lion per condividere con voi le nostre prime impressioni.

OS X 10.8 nasce con l’intento di continuare l’opera di ricongiungimento tra Mac OS X ed iOS che Apple aveva già avviato esattamente un anno fa con Lion. Di sicuro il salto generazionale tra Snow Leopard e Lion è stato maggiore in termini di funzionalità introdotte (con Lion molti dei punti di riferimento degli utenti Mac sono venuti meno per essere sostituti da altri, basti pensare alle funzioni Exposeé e Spaces che sono state fuse nel Mission Control o al nuovo Launchpad, non presente in precedenza) rispetto a quello a cui ci sta preparando Apple con la transizione tra Lion e Mountain Lion, ma le novità di sicuro non mancano.

Una di queste, forse la più importante – così come lo è stata per iOS 5 – è il Centro Notifiche, una caratteristica che Apple ha potuto sperimentare su iPhone, iPod touch e iPad ottenendo un’ottimo riscontro da parte dell’utenza. Il Centro Notifiche non è altro che una schermata in cui verranno automaticamente inserite tutte le notifiche ricevute dalle varie applicazioni (di sistema e non). Immaginatelo come una sorta di cronologia in cui potrete scorrere tutti i messaggi che avete ricevuto tramite Mail o Messaggi integrati dagli avvisi dell’applicazione Promemoria, dagli aggiornamenti del Mac App Store, dalle risposte ricevute su Twitter e chi più ne ha più ne metta. Ogni applicazione disponibile sul Mac App Store potrà supportare in futuro il Centro Notifiche.

Il Centro Notifiche implementato da Apple in Mountain Lion non è altro che una piccola sezione laterale che potrà essere richiamata premendo un apposito pulsante che comparirà alla destra dell’icona di Spotlight. Premendolo si aprirà la nuova schermata in cui verranno riassunte tutte le notifiche ricevute dal vostro Mac. Una funzione di questo tipo torna già molto utile per raccogliere tutti gli avvisi di sistema e potrà essere utilizzata in modo ancora più importante una volta che la maggior parte delle applicazioni supporteranno il Centro Notifiche di OS X 10.8. Sempre per quanto riguarda le notifiche, Apple ha anche pensato di creare un suo servizio di avvisi, prendendo spunto anche in questo caso da iOS. In OS X Mountaion Lion è infatti presente un simil-Growl nativo che, esattamente come il Centro Notifiche, potrà essere utilizzato in futuro con un numero davvero elevato di applicazioni disponibili nel Mac App Store.

Abbandonando il settore notifiche, concentriamoci su altre due novità di Mountain Lion, anche in questo caso riprese da iOS. Ci riferiamo a due nuove applicazioni di sistema che sono state introdotto solo con OS X 10.8: Promemoria e Note. Vista l’integrazione sempre più completa con iCloud (che tra l’altro in Mountain Lion permette la sincronizzazione dei documenti con le specifiche applicazioni per iOS), Apple ha pensato di convertire le applicazioni Promemoria e Note di iPhone, iPod touch e iPad in versione per Mac, riprendendone in tutto e per tutto gli elementi grafici e le funzionalità. Tutte le note e i promemoria saranno sincronizzati tramite iCloud con gli altri computer Mac  e con i dispositivi iOS.

L’integrazione tra OS X e iOS si arricchisce quindi con due nuove applicazioni che potranno scambiarsi dati in modo automatico senza che l’utente debba condividere le informazioni manualmente. La sincronizzazione delle note e dei promemoria avviene senza intoppi e molto rapidamente. In generale tutto OS X 10.8, pur essendo solo alla prima Developer Preview, risulta snello e molto rapido nel portare a termine le richieste dell’utilizzatore. La situazione potrà solo migliorare con le future versioni di prova.

Rilasciato in beta per tutti gli utenti Lion, Messaggi per Mac è la nuova applicazione di Apple, inclusa in Mountain Lion, che permette di scambiare messaggi in modo gratuito (allegando anche files di diverso tipo alle conversazioni) con utenti Mac, iPhone, iPad e iPod touch. Avendo già recensito in questo articolo Messaggi per Mac, ci limiteremo a segnalarvi una maggiore integrazione tra l’applicazione e il nuovo Mountain Lion che si perfeziona specialmente grazie all’integrazione nativa con il nuovo sistema di notifiche: ogni messaggio ricevuto comparirà in una “bolla” e sarà successivamente archiviato nel Centro Notifiche fino a quando non verrà aperto e letto.

Messaggi per Mac porta con se tutte le funzioni di iMessage (invio di messaggi gratuiti senza limiti di caratteri verso numeri di telefono ed indirizzi email, invio di immagini e video, ricevute di lettura, visualizzazione dello stato, ecc) e ne introduce di nuove, come ad esempio la possibilità di inviare files con qualsiasi estensione (che potranno essere aperti su altri Mac, iPhone e iPad utilizzando applicazioni compatibili). Tramite Messaggi per Mac si potranno anche avviare chiamate con FaceTime verso utenti che hanno attivato questo servizio e dispongono, nel momento della chiamata, di una connessione ad Internet WiFi.

Messaggi per Mac è quindi un iMessage migliorato, con tante funzioni che lo rendono più simile ad un programma come Skype piuttosto che ad una semplice trasposizione di quanto si era già visto su iOS.

Un’altra particolarità di Mountain Lion è rappresentata dall’integrazione completa con Twitter, social network che nell’ultimo periodo ha incrementato il numero di iscritti in modo davvero esponenziale. A contribuire alla diffusione di Twitter è stata anche Apple, che con iOS 5 ha dato vita alla prima integrazione tra uno dei suoi sistemi operativi ed un social network. Integrazione che si ripete allo stesso modo con Mountain Lion.

Twitter è integrato a 360 gradi in OS X 10.8: potrete condividere immagini, video e pagine Internet con i vostri followers con una semplice pressione del pulsante “Twitter”. Il tutto avverrà in modo automatico dopo aver eseguito il login all’interno dell’apposita sezione nelle Preferenze di Sistema.

Altra caratteristica di OS X Mountain Lion ad essere stata ripresa da iOS è il Game Center: siete pronti a sbloccare gli achievements e a raggiungere tutti gli obiettivi nei vostri video giochi preferiti per Mac? Con il Game Center Apple porterà su tutti i Mac con Mountain Lion nuove avvincenti sfide per i giocatori. Tutti i futuri titoli che approderanno sul Mac App Store potranno beneficiare delle nuove funzionalità offerte dal Game Center. Quali saranno i primi? Lo scopriremo già nelle prossime settimane.

Tra le novità minori di OS X Lion segnaliamo l’integrazione di Spotlight nel Launchpad, una nuova schermata per la selezione dei widget da visualizzare nella Dashboard, un nuovo Safari che unifica le due barre (degli indirizzi e della ricerca) in una sola – in stile Google Chrome – e che ora presenta un nuovo pulsante “Reader” che va a sostituire la piccola etichetta che compariva all’interno della barra degli indirizzi, una nuova modalità di visualizzazione dei trasferimenti di files in corso. Inoltre, anche il Mac App Store funziona ora in modalità Full-Screen. Seguono alcuni screenshot delle novità minori elencate.

Una novità di OS X Mountain Lion che ci riserviamo di provare in modo più approfondito è l’AirPlay Mirroring. Introdotto qualche mese fa in iOS, l’AirPlay Mirroring permette di proiettare il display dei dispositivi Apple su un televisore HD. Questa funzionalità arriva ora anche su Mac grazie a Mountain Lion. Tramite l’AirPlay Mirroring potrete vedere tutto ciò che comparirà sul vostro Mac sulla TV connessa ad una Apple TV. Il tutto senza fili e senza necessità di supporti esterni.

A livello di stabilità – come già accennato in precedenza – Mountain Lion è già a livelli davvero alti. Il sistema operativo risulta davvero veloce ed affidabile, molto più di quanto non lo fosse la prima Developer Preview di Lion. Le prossime versioni di prova ci diranno se Apple potrà migliorare ancora l’ottimo lavoro già svolto fino a questo punto.

Ricordiamo che OS X 10.8 Mountain Lion Developer Preview può essere scaricato dal Mac Dev Center, sezione del sito dedicato agli sviluppatori Apple a cui hanno accesso esclusivamente gli utenti che hanno registrato un account di sviluppo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X