Il bug del bilanciamento audio su macOS che esiste da 12 anni

Se su Mac il bilanciamento dell'audio si modifica da solo, potresti essere incappato in un bug che esiste da ben 12 anni

mac bug audio bilanciamento

Apple non avrebbe fixato un bug fastidioso che sballa il bilanciamento dell’audio su macOS. Ma la cosa incredibile è che, secondo la ricostruzione di MacRumors, il problema sarebbe stato segnalato per la prima volta ben 12 anni fa.

Proprio ieri, Fabian, uno sviluppatore tedesco, ha postato su X la sua lamentela, sostenendo che deve continuare ad utilizzare un’app di terze parti (Balance Lock), per risolvere in modo automatico questo bug. L’app in questione esiste dal 2015, il che suggerirebbe che il bug potrebbe aver da poco compiuto i 9 anni di vita.

Tuttavia, MacRumors ha scoperto che in realtà la sua esistenza potrebbe essere nota addirittura da 12 anni: in un vecchio documento di supporto per Mac OS X 10.2 Jaguar (non più reperibile online, ma disponibile su Wayback Machine), Apple sembra riconoscere il problema:

Può accadere che il bilanciamento del volume si sposti involontariamente verso destra o sinistra, se l’utente preme rapidamente i pulsanti per aumentare o diminuire il volume, quando il processore è in condizioni di forte carico.

La “soluzione” proposta da Apple all’epoca era semplicemente di andare su Impostazioni > Suono, spostando nuovamente il cursore al centro della barra.

Sembra dunque che una vera soluzione a questo problema non sia mai stata trovata, al punto che anche le più recenti versioni di macOS non sembrano esserne immuni.

E a voi è mai capitato?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X