Nostalgia di iDisk? Prova OpenDrive

Con MobileMe, Apple ha posto fine anche al servizio iDisk, grazie al quale era possibile condividere facilmente file con amici, creando cartelle con accesso pubblico o protette da password. Era anche possibile crearsi delle cartelle personalizzate in cui inserire documenti e file importanti, in modo tale da potervi accedere ovunque fosse attiva una connessione internet. iCloud, purtroppo, non consente di gestire le cartelle in remoto, e oltre alle già note alternative MediaFire, Dropbox e SugarSymc, oggi vogliamo parlarvi del servizio chiamato OpenDrive che, più di tutti, si avvicina proprio a iDisk.

Con OpenDrive è possibile creare un drive virtuale montato sul desktop del Mac, completo di cartelle pubbliche e private. E’ possibile trascinare qualsiasi file all’interno di cali cartelle oppure impostare la sincronizzazione di tutti i file presenti sul computer. Il sistema è facile da utilizzare e consente di condividere singoli file o intere cartelle creando URL specifici: basterà inviare tale URL agli amici perchè loro possano accedere ai file condivisi.

Le cartelle possono anche essere criptate (AES 256), e dal Mac si ha il controllo completo di questo disco virtuale. I file sono poi accessibili anche direttamente dal web, entrando nel nostro account OpenDrive: da qui sarà possibile accedere a tutte le cartelle da noi condivise.

I prezzi variano a seconda dello spazio richiesto: si parte da 5$ al mese per 100GB mensili e 25GB di bandwidth al giorno (ogni file può pesare al massimo 1GB), fino ad arrivare ad 1TB pagando prezzi maggiori.

Il funzionamento ricorda molto quello di iDisk, in quanto basta trascinare i file nelle cartelle perchè questi siano immediatamente condivisi.

Il sito ufficiale di OpenDrive è disponibile qui.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti