Memory Cleaner: una nuova applicazione per liberare RAM

La gestione su Mac OS X della RAM è molto efficiente, essendo il sistema operativo che è basato su UNIX. Ma a volte potremmo avere necessità di liberare la memoria RAM

Ogni qualvolta apriamo una applicazione, questa va ad occupare uno spazio nella RAM. Quando andremo a chiudere tramite il taso Mela+Q la RAM viene liberata per la gran parte dell’occupazione. Una piccola parte, però, resta residente per agevolare l’apertura successiva.
Finché si usano sempre le stesse applicazione e non sono molte, questo procedimento non crea grossi problemi. Ma, se usiamo programmi di grafica o altri che impegnano molto la RAM, a lungo andare la memoria effettivamente libera diminuisce, come è possibile vedere dall’immagine.

Cerchiamo di spiegare:

  • Wired Memory: è la memoria occupata dal sistema operativo. Non può essere toccata e non può essere utilizzata da altre applicaizoni;
  • Active Memory: la quantità di RAM utilizzata dalle applicazioni attualmente aperte;
  • Inactive Memory: questa è la RAM su cui potrà agire l’applicazione che vi segnaliamo, ovvero la quantità di memoria che è stata lasciata alle applicazioni non più in esecuzione, ma che può servire a Mac OS X per agevolarne la futura esecuzione;
  • Used Memory: la somma delle 3 voci precedenti;
  • Free Memory; la memoria RAM effettivamente non utilizzata.

Per liberare la RAM senza dover necessariamente riavviare il nostro Mac possiamo usare quest’utile applicazione presente su Mac App Store: Memory Cleaner.

Grazie a questa applicazione, potremo infatti andare a liberare la parte di “Inactive Memory” che tende ad aumentare mano mano che andremo a chiudere le varie applicazioni.
Per chi fosse interessato, Cleaner Memory è disponibile su Mac App Store al prezzo di 4,99€ ed è localizzata in lingua inglese.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)