iMac 2012 vs. iMac 2011 – incremento di performance dal 10% al 15%

In attesa di poterlo toccare con mano e raccontarvi nel dettaglio il nuovo gioiellino di casa Apple, ecco che spuntano le prime recensioni circa le prestazioni dei nuovi processori in dotazione nella nuova generazione di iMac. Rispetto ai modelli precedenti, le differenze si notano! In attesa dei test del  nuovo modello 27” ancora non disponibile, ecco quello che è emerso.

Design innovativo a parte, il cuore dell’iMac è cambiato solo in parte. Apple ha infatti effettuato un refresh mettendo a disposizione dei propri utenti l’ultima versione dei processori Intel noti con il nome di Ivy Bridge. Una piccola modifica, per molti, ma che permette ai nuovi modelli un incremento delle prestazioni di circa il 10% rispetto alle versioni precedenti.

Al primo posto, nei test, come ci si aspettava, si piazza il Mac 21.5 top level  con processori i7 a 3.1GHz seguito a breve distanza dai precedenti i7 di metà 2011. subito a ruota di questi ultimi si colloca anche il processore i5 standard. Ricordiamo che il passaggio da i5 a i7 sul modello da 21,5” comporta una spesa aggiuntiva di circa 200€.

I test sembrano quindi confermare che, una volta uscito, il nuovo iMac 27 potrà aumentare le prestazioni rispetto al modello 2011 di circa il 15%. Un refresh interno che, quindi, ha portato sicuramente i suoi frutti. A tal proposito ricordiamo che, frequenze di utilizzo a parte, le maggiori prestazioni del processori i7 rispetto alla versione i5 sono da ricercasi nell’utilizzo della tecnologia hyper-threading (assente dalla versione desktop del processore i5) che, senza scendere nel tecnico, consente alla CPU di eseguire più istruzioni nello stesso arco di tempo.

Rimaniamo quindi in attesa dell’iMac ordinato questa mattina sull’Apple Store online per potervi raccontare direttamente e documentare con foto e video le nostre impressioni su questo nuovo modello di iMac!

[Fonte CultOfMac]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware