Ecco le 10 più importanti features da controllare subito in Mountain Lion

Apple ha ormai rilasciato OS X Mountain Lion e sono milioni gli utenti che stanno in queste ore eseguendo la transizione dal vecchio sistema operativo. Vediamo con questo articolo le 10 novità più importanti da controllare subito dopo l’installazione.

Centro Notifiche

Apple ha introdotto il Centro Notifiche prima su iOS 5 e lo ha portato ora anche su Mountain Lion. Questo significa che sarà possibile accedere ad un sistema integrato per la gestione di notifiche e nuovi messaggi; le nuove notifiche appariranno come delle bolle nella parte superiore destra dello schermo e si inseriranno nel Centro Notifiche. Per visualizzarlo, basterà usare due dita e trascinarle sul trackpad del Mac da destra a sinistra. E’ presente una sezione “Notifiche” in System Preferences per personalizzare la visualizzazione delle notifiche.

Integrazione di Twitter

Anche in questo caso, dopo iOS 5, Apple ha portato l’integrazione con Twitter anche su Mountain Lion. Attualmente basterà inserire le proprie credenziali di Twitter per accedere alle funzionalità del social network: la sezione dedicata a Twitter in System Preferences è sotto “Mail, Contatti & Calendari”. I tweet possono essere inviati dal Centro Notifiche, ma è possibile anche condividere links e immagini da Safari o da Photo Booth ed iPhoto.

Promemoria

I Promemoria sono arrivato su Mac tramite una vera e propria applicazione, per gestire così tutti i promemoria comodamente da Mac.

Note

L’app Note di iOS è stata inclusa anche in Mountain Lion; ciò significa che tutte le note verranno sincronizzate attraverso i vari dispositivi tramite iCloud.

Messaggi

Si tratta forse di una delle novità più importanti in Mountain Lion. Da ora sarà possibile usare iMessage su Mac per inviare e ricevere messaggi con qualsiasi dispositivo iOS. iMessage per Mac supporta anche altri servizi di messaggistica quali AIM, Jabber, Google Talk e Yahoo! Messenger.

Dettatura

Proprio come Siri, anche su Mac è disponibile una funzione di dettatura. Dopo aver premuto sullo shortcut della tastiera (personalizzabile) apparirà un piccolo microfono viola per dettare qualsiasi cosa.

AirPlay Mirroring

E’ stato introdotto anche l’AirPlay Mirrorning, che permette di eseguire lo streaming dello schermo del Mac direttamente sulla Apple TV, permettendo così di ottenere un vero e proprio sistema multimediale. Quando la Apple TV viene rilevata sulla stessa rete apparirà un’icona AirPlay nella menu bar.

Documenti nel Cloud

A questo punto archiviare e sincronizzare documenti diventerà molto più semplice grazie a Documenti nel Cloud. Applicazioni come TextEdit, Preview ed iWork supportano tale feature e permettono di accedere velocemente ai documenti salvati su iCloud.

Poewr Nap

Power Nap permette al Mac di rimanere attivo anche quando si trova nella modalità Sleep. Email, notifiche, ecc., verranno raccolte silenziosamente sullo sfondo per poi essere mostrate quando accendiamo il Mac. Per funzionare, il Power Nap richiede che il Mac sia collegato all’alimentazione. Verranno eseguiti anche gli aggiornamenti ed i backup su  Time Machine.

Nuovo Dock

Mountain Lion introduce un nuovo Dock.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X