Apple non è solo iPhone, anzi. Malgrado negli ultimi anni lo smartphone dell’azienda ha catturato le maggiori attenzioni, la linea Mac continua crescere e a dare il suo contributo alle casse di Apple, in un periodo dove il mercato PC è in continua crisi. La grande novità del 2015 è stato il MacBook Retina da 12 pollici, e ora non resta che scoprire cosa ci attende nei prossimi 12 mesi.
MacBook Pro
Questa linea è il pilastro dei Mac. L’ultima generazione risale al marzo del 2015, con i modelli da 13 pollici aggiornati con la quinta generazione di chip dual-core Intel “Broadwell” e un nuovo processore grafico. Entrambi i modelli, da 13 e da 15 pollici, sono stati equipaggiati con il nuovo trackpad Force Touch di Apple, già presente anche nel MacBook da 12 pollici. Il MacBook Pro da 15 pollici ha continuato ad avere il processore Intel “Haskell”, a causa dei ritardi nella produzione dei Broadwell quad-core, ma con opzioni grafiche nettamente migliori.
I due modelli hanno però ancora il design datato 2012, visto che da allora poco o nulla è cambiato esteticamente. Detto questo, ci sono forti segnali che Apple possa aggiornare anche il design nei MacBook Pro che saranno presentati nel 2016, con riferimenti al MacBook da 12 pollici rilasciato ad inizio 2015.
Potremmo quindi trovare una nuova tastiera, il connettore USB-C, una nuova batteria, il nuovo display Retina a bassi consumi energetici e una struttura in alluminio e vetro. Il nuovo MacBook Pro potrebbe quindi essere molto simile al MacBook Retina da 12 pollici, compresa l’assenza di tutte le porte per le connessioni, eccezion fatta per la USB-C e per il connettore delle cuffie. Lo standard Thunderbolt potrà comunque essere sfruttato proprio con la porta USB-C.
Dovrebbero esserci notevoli miglioramenti anche per quanto riguarda la durata della batteria.
MacBook Air
I MacBook Air sono ancora molto popolari tra i clienti, tanto più che il modello da 11 pollici è un punto di ingresso nel mondo Apple molto più economico di tutta la gamma Mac. Gli Air sono anche i dispositivi che hanno il design più datato, che risale addirittura al giugno del 2010. Nel 2015 sono arrivati i modelli equipaggiati con processore Intel Broadwell.
Tantissimi utenti sono in attesa di un MacBook Air completamente riprospettato, ma su questo abbiamo forti dubbi. Sarebbe inusuale per Apple spendere risorse, soldi ed energie per riprogettare esteticamente il MacBook Air (che vende ancora bene), quando in listino che il nuovissimo MacBook da 12 pollici con un design inedito. Per noi, Apple continuerà ad aggiornare solo internamente i MacBook Air anche nel 2016, con processori Intel Core M e nuove schede grafiche.
MacBook 12 pollici
Il MacBook da 12 pollici è stato uno dei migliori prodotti presentati da Apple nel 2015, visto che integra tutte le ultime soluzioni ingegneristiche dell’azienda, insieme ad un design rinnovato. Portatile ultra-sottile, integra solo una porta USB-C, insieme a processori Intel Core M dalle altissime prestazioni. Ottima anche la durata della batteria.
In questo caso, è praticamente impossibile che nel 2016 Apple presenti un MacBook da 12 pollici rinnovato esteticamente, ma si limiterà solo a piccoli update hardware.
iMac
Il computer desktop Apple per eccellenza, adatto un po’ per tutte le tasche e per tutte le esigenze in base alla cifra che si può spendere. Il design ha ormai 3 anni ed è probabile che i nuovi iMac avranno un piccolo restyling nel corso del 2016, oltre a nuovi processori Intel Skylake a a nuove GPU.
Mac mini
Anche in questo caso, difficile vedere un rinnovamento estetico, ma siamo certi che Apple presenterà il nuovo modello nel corso dell’anno, con nuovi processori e maggiore RAM, oltre a nuove GPU.
Mac Pro
Infine, abbiamo il computer più di nicchia di tutto il catalogo Apple. Rinnovato completamente nel 2013, quest’anno potrebbe essere aggiornato con nuove CPU Intel e schede grafiche ancora più potenti. Nessun rinnovamento estetico.