Flash Player, nessuno lo vuole ma durerà ancora a lungo

Apple, Mozilla, Facebook: nessuno vuole più Flash Player. Troppi i bug e troppe le falle di sicurezza che mettono a repentaglio i dati degli utenti. Le grandi aziende stanno pian piano togliendo il supporto di default al player di Adobe, ma Flash continuerà ad esistere e a sopravvivere ancora per tanti anni.

Screen-Shot-2011-11-09-at-4.41.42-PM

Il primo ad avere il coraggio di non supportare Flash Player su un sistema operativo, anche se mobile, fu Steve Jobs nel 2007, quando il plug-in di Adobe era praticamente onnipresente sui siti web di tutto il mondo. Apple scelse di supportare HTML5, allora semi-sconosciuto, ed oggi considerato il futuro dei contenuti multimediali sul web. A distanza di 8 anni le cose non sono cambiate: Flash continua a manifestare i suoi limiti e, soprattutto, sono state scoperte così tante falle di sicurezza che è impossibile ricordarle tutte.

Non deve quindi sorprendere il fatto che oggi anche altre aziende come Mozilla e Facebook ne chiedono la “morte”. La stessa Adobe ha ammesso che ormai Flash si trova in un vicolo cieco e che sarà difficile garantire una versione sicura, vista la natura di questo plug-in.

Malgrado tutti questi difetti, Flash continua per ad esistere e i motivi sono diversi. In rete ci sono ancora troppi siti che usano Flash, anche se basterebbe un aggiornamento in HTML5 per risolvere il problema, tanti altri portali usano ancora l’anacronistica intro iniziale che andava di moda 10 anni fa, altri ancora lo fanno per garantire animazioni ed effetti da poter creare al volo ed implementare sul sito.

Come confermato da diversi esperti, il fatto che Flash Player esista ancora è sinonimo di inerzia e di autoconservazione da parte dei webmaster che realizzato siti in tutto il mondo. Proprio perchè anni fa era l’unico player in grado di integrare animazioni e contenuti interattivi nei siti web, in molti hanno imparato ad usarlo e non vogliono andare oltre, capendo magari come funziona il più semplice e sicuro HTML5.

Insomma, ad oggi Flash Player è ancora troppo importante per milioni di siti e non può essere “chiuso” da un giorno all’altro. Ci vorranno ancora anni prima che tutti questi siti decidano di cambiare player e di offrire comunque le stesse caratteristiche odierne. Ormai però la strada è tracciata: Flash Player è destinato a morire. Ci vorrà ancora molto, ma andrà a finire così…

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti