Se utilizzando Mac OS desiderate rendere il testo più semplice semplici da leggere, o se volete più spazio sul desktop, sappiate che il Mac mette a vostra disposizione uno strumento per ottenere rapidamente questi risultati.
Con pochi click nelle Impostazioni di Sistema potrete passare da una risoluzione all’altra scegliendo, tra quelle supportate dal vostro Mac, quella che maggiormente si addice alle vostre esigenze. Se state utilizzando un display Retina, potete passare dalla modalità “Di Default per Monitor” a quella ridimensionata e di conseguenza ingrandire o rimpicciolire gli elementi visualizzati sull’interfaccia utente facendo in modo che questi utilizzino tutti i pixel presenti nello schermo a vostro piacimento. Ciò può aiutare con la leggibilità del testo o semplicemente offrirvi maggiore spazio nelle finestre.
La procedura in questione varia a seconda del tipo di schermo che avete connesso al vostro Mac, ovvero a seconda che si tratti di un monitor interno o esterno.
Come cambiare la risoluzione dello schermo “interno” del Mac
- Aprite Preferenze di Sistema.
- Cliccate su Monitor.
- Se la Risoluzione è impostata su Di default per Monitor, cliccate su Ridimensionata.
- Per far si che il testo risulti più grande, cliccate su uno dei box che si trovano alla sinistra di Default per Monito. Per avere maggiore spazio su desktop, cliccate uno dei box alla destra di Default Per Monitor.
Come cambiare la risoluzione del Monitor esterno del Mac
- Aprire Preferenze di Sistema.
- Cliccare su Monitor.
- Se la risoluzione è impostata su Di default per Monitor, cliccate su Ridimensionata.
- Per ottenere il testo più grande selezionate una risoluzione con un numero minore. Viceversa, per ottenere maggiore spazio selezionate un numero più grande.
Ulteriori suggerimenti
Se desiderate soltanto aumentare o diminuire le dimensioni del testo presente nelle vostre app, tenete premuto il tasto command e premete + o -.
Se avete bisogno di visualizzare maggiori dettagli presenti su schermo, potete anche zoomare per avere una vista più ravvicinata di un’area dello schermo. Per controllare questa funzione ed attivare le abbreviazioni da tastiera riguardanti lo zoom istantaneo, aprite le preferenze di sistema inerenti l’Accessibilità e cercate quelle per lo zoom.