Tutti i Mac sono ora protetti dal nuovo malware iWorm, grazie al nuovo aggiornamento di Xprotect rilasciato oggi da Apple.
La scorsa settimana è stato scoperto un nuovo malware per OS X chiamato iWorm, che in quelle ore aveva già colpito circa 17.000 Mac in tutto il mondo. Il malware era in grado di sfruttare il computer some “zombie” per attaccare altri terminali da remoto e di accedere ad alcune informazioni interne sul Mac. Oggi, Apple ha aggiornato il proprio sistema interno di anti-malware, aggiungendo anche il blocco di iWorm.
Con questo aggiornamento del sistema anti-malware “Xprotect”, che avviene in modo automatico su tutti i Mac, OS X è in grado di riconoscere le due diverse varianti di iWork e di impedire che vengano installate sulle machine ora protette.
Xprotect è un sistema anti-malware introdotto su OS X Snow Leopard, in grado di riconoscere i malware presenti nel database e di impedirne l’installazione. Data la rarità di minacce per Mac, questo sistema viene aggiornato di rado, ma comunque ogni qual volta ci sono malware importanti. In ogni caso, Xprotect controlla giornalmente la presenza di eventuali aggiornamenti dai server Apple.
[via]