Game Developer è un’applicazione molto interessante per Mac che ci permette di creare dei giochi, delle app interattive, dei libri interattivi, ecc senza conoscere in alcun modo il codice di programmazione. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Stando alla descrizione degli sviluppatori quest’app è incredibile e magica. Per essere così interessante, ben giudicata e indispensabile per gli sviluppatori alle prime armi e per chi non conosce affatto lo sviluppo, l’app ha dovuto concentrarsi sull’intuitività e sull’immediatezza dell’interfaccia in modo da permettere a chiunque di creare un’app o un gioco senza essere intimorito dalle stringhe di codice, dai frameworks, ecc.
L’app permette, come abbiamo già accennato, tramite interfaccia visiva (templates già pronti, elementi visivi, ecc) di progettare app, giochi e libri interattivi. Così facendo, i designers, gli artisti, gli sviluppatori inesperti, gli appassionati, i principianti, ecc potranno vedere il proprio progetto prendere vita sul proprio Mac.
Game Developer ci permette di:
- Creare scene e transizioni tra le scene
- Creare pulsanti, menu e controlli per le scene
- Creare animazioni sfruttando i frames, il trascinamento dei frames, le particelle, i video, i componenti web, le leggi fisiche, ecc.
- Sfruttare tutti i tipi di interazione con l’interfaccia
- Usare il testo con tutti i font e i formati possibili
- Inserire degli effetti sonori o delle colonne sonore
- Per i giochi sono disponibili 12 differenti strategie di gioco già elaborate
- Si può usare la realtà aumentata
L’app pesa colamente 71MB, è localizzata in lingua inglese e richiede OS X 10.7 (Lion) o successivi per funzionare.
Game Developper è disponibile su Mac App Store gratuitamente. Potete scaricarla da quest’indirizzo.