Nuovi MacBook Air: comprare ora o aspettare il modello Retina?

Apple ha da poco lanciato i nuovi MacBook Air, con poche novità hardware e una bella sorpresa nel prezzo, visto che i nuovi modelli costano 100€ in meno rispetto ai precedenti. Quest’anno, però, molti attendevano i MacBook Air con display Retina e design rinnovato, ma probabilmente bisognerà aspettare ancora un po’ prima di poterli ammirare. La domanda, allora, sorge spontanea: conviene acquistare i nuovi MacBook Air o è meglio attendere l’arrivo dei Retina?

Schermata 2014-05-02 alle 23.10.51

Insomma, è il momento giusto per acquistare il MacBook Air o è meglio aspettare il prossimo anno? Prima di tutto facciamo una precisazione: ad oggi Apple NON sta realizzando alcun MacBook Air Retina, in quanto non sono mai trapelate informazioni certe, ma solo supposizioni e rumor che non possono certo essere equiparati alle immagini che anticipano l’uscita di un iPhone. Insomma, solo voci senza alcuna prova concreta.

Malgrado ciò, tantissimi utenti ci stanno chiedendo se bisogna attendere la versione Retina o si può tranquillamente procedere all’acquisto del nuovo MacBook Air. Andiamo per gradi.

L’unica novità di questo modello appena uscito è il processore di 100MHz più veloce del precedente, mentre tutto il resto è rimasto praticamente invariato. Da qui, la deduzione logica e quanto meno ovvia: il nuovo MacBook Air è un minor update, quindi prima o poi, visto che la linea non viene aggiornata da anni, assisteremo ad un suo radicale cambiamento.

Nel frattempo, diversi utenti stanno deliziando la loro vista con i MacBook Pro Retina, grazie ad un testo più leggibile, ad una resa dei colori perfetta e ad immagini con una chiarezza e una profondità ineguagliabili su qualsiasi MacBook Air.

Insomma, è ragionevole attendere e sperare in un MacBook Retina. Ma perchè Apple non lo ha ancora rilasciato? Qui entra in gioco l’autonomia: su MacBook Pro abbiamo una batteria da 71,8 watt-ora, quasi un terzo più potente di quella montata dal MacBook Air. Eppure, l’autonomia del Pro è di 9 ore, mentre quella dell’Air arriva a 12. La potenza supplementare necessaria per gestire il display Retina gioca brutti scherzi quando si parla di durata della batteria.

Da questo punto di vista, il MacBook Air si inserisce in una parte importante dell’ecosistema Mac. E’ il computer portatile più leggero in listino, ed è quello con l’autonomia migliore. Le prestazioni sono ottime grazie alla memoria flash, ma ovviamente non sono equiparabili a quelle di un MacBook Pro se bisogna effettuare operazioni più complesse, ma il prezzo è sensibilmente più basso.

Apple non ha voluto lanciare subito un MacBook Air Retina forse proprio a causa della batteria: non essendo disponibile sul mercato una soluzione economica, leggera e performante, piuttosto che rendere l’Air più pesante e con un’autonomia di 8-9 ore, si è preferito lanciare un minor update in attesa che la tecnologia faccia il suo corso. 

Nessuno ha la sfera di cristallo, ma dato che il Retina sta diventando uno standard di tutti i prodotti Apple, è molto probabile che anche il MacBook Air avrà il suo display ad altissima risoluzione. La vera domanda è “quando?“: impossibile durante il WWDC e prima dell’estate, sarebbe un autogol clamoroso, ma non dimentichiamo quanto successo con iPad 3 e iPad 4, lanciati a distanza di soli 6 mesi. Questo, però, non dovrebbe accadere con gli Air.

Il motivo è che i nuovi processori Intel Broadwell sono in ritardo e non saranno rilasciati prima di agosto… il tempo di assemblare i nuovi MacBook Air e siamo già arrivati a fine 2014. Una sorpresa per Natale? Probabile, ma visto che stiamo attendendo un modello tutto nuovo, difficilmente Apple lancerà in sordina anche il prossimo MacBook Air.

Apple terrà un evento in autunno dedicato a questi computer? Potrebbe essere, visto che sono attese le presentazioni di iPhone (settembre) e iPad (ottobre): se nel primo l’iPhone 6 catalizzerà l’attenzione, quello dedicato all’iPad sarà meno interessante, visto che non dovrebbero esserci novità rivoluzionarie rispetto all’Air e al mini attuali. Proprio per questo motivo, insieme al minor update degli iPad, Apple potrebbe presentare ad ottobre il nuovo MacBook Air Retina e lanciarlo per Natale, periodo perfetto per gli acquisti e per le tempistiche di Intel.

Allora torniamo alla domanda iniziale: conviene comprare ora il MacBook Air? La risposta è simile a quella che daremmo per tutti gli altri prodotti Apple: acquista un Mac se ne hai bisogno, e accetta come parte dell’acquisto il fatto che prima o poi questo modello sarà sostituito dalla generazione successiva. Questo potrebbe succedere tra 6, 8 o 12 mesi, ma succederà. Vuoi attendere il modello Retina? Probabilmente, allora, non hai la necessità di acquistare un MacBook Air oggi, e in ogni caso quando acquisterai il Retina a fine anno (o nel 2015), già si parlerà del prossimo modello con macchina del tempo integrata.

Insomma, se stiamo dietro alla tecnologia rischiamo di attendere sempre il nuovo e di non comprare mai nulla. Devono essere le nostre esigenze a spingerci ad affettare un acquisto, per cui dovete chiedervi se oggi avete la necessità di comprare un MacBook Air. Se la risposta è sì, allora fiondatevi online o in negozio e acquistate quello che è comunque uno dei migliori portatili in circolazione, tra l’altro con una spesa di 100€ in meno rispetto a poche settimane fa. Se invece per voi è indispensabile un display Retina, allora attendete o, al massimo, se proprio non potete aspettare, optate per il MacBook Pro.

Tra l’altro, non dimentichiamo che i primi modelli di un nuovo Mac possono essere affetti da problemi, soprattutto quando si parla di display. Ricordate quello che successe con i primi MacBook Pro Retina, molti dei quali avevano diversi problemi proprio con i display Retina. Insomma, può valere la pena aspettare ancora qualche mese dopo il lancio ufficiale. 

Ricordiamo che nella nostra Guida all’Acquisto troverete tutti i consigli su quando acquistare un nuovo prodotto Apple.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti