Apple ha pubblicato un nuovo documento sul suo sito di supporto che spiega come e su quali Mac è possibile utilizzare un comando da terminale per eseguire il riavvio automatico e in remoto con FileVault attivo.
File Vault è un sistema di crittografia e cifratura del disco rigido integrato in OS X, che permette di mettere al sicuro i dati presenti sul disco.
Il comando in questione è “sudo fdesetup authrestart” (digitato senza le virgolette) e permette di riavviare il Mac direttamente in remoto, tramite schermo condiviso o autenticazione SSH. Questo comando permette l’esecuzione del riavvio anche con l’opzione di protezione FileVault attivata. Dal terminale quindi sarà possibile gestire File Vault e le chiavi di protezione, comprendere se il sistema di crittografia è attivo, aggiungere utenti al meccanismo di crittografia e sincronizzarne le credenziali con le directory di sistema. Sono disponibili anche delle funzioni dedicate agli amministratori che permettono di aggiungere, cancellare e modificare le chiavi di ripristino autonomamente, mantenendo i dischi cifrati e sicuri anche in caso di furto di password. I Mac con Mavericks devono per forza essere aggiornati a OS X 10.9.1 affinché la funzione possa essere attivata, mentre per gli altri basterà OS X 10.8.2 o superiore.
I Mac compatibili sono:
- MacBook (fine 2009 o successivi)
- MacBook Air (fine 2010 o successivi)
- MacBook Pro (metà 2009 o successivi)
- Mac Mini (metà 2010 o successivi)
- iMac (fine 2009 o successivi)
- Mac Pro (fine 2013 o successivi)
I Mac non compatibili invece sono:
- MacBook Air (metà 2009 o precedenti)
- MacBook (metà 2009 o precedenti)
- MacBook Pro (inizi 2009 o precedenti)
- Mac Mini (fine 2009 o precedenti)
- iMac (metà 2009 o precedenti)
- Mac Pro (metà 2012 o precedenti)
- X Serve (qualsiasi modello)
[via]