Dopo aver fatto il suo debutto su iPhone e iPad con iOS 7, sembra che Apple sia intenzionata a portare FaceTime Audio – l’anti Skype della Mela Morsicata – su tutti i Mac con il prossimo aggiornamento di OS X.
La prima beta di OS X 10.9.2, rilasciata ieri sul portale degli sviluppatori, nascondeva una piacevole novità: FaceTime Audio, il servizio VoIP di Apple originariamente introdotto su iPhone e iPad con iOS 7. Con FaceTime Audio, sia gli utenti iOS che quelli OS X saranno in grado di eseguire chiamate vocali gratuite tra di loro.
FaceTime Audio è pensato per consentire chiamate MB-friendly per gli utenti che utilizzano il servizio in mobilità, sfruttando una connessione dati, ma adesso, con l’arrivo di questa funzione su Mac, il servizio FaceTime viene ulteriormente esteso anche su OS X. Attualmente, la nuova funzione sarà accessibile solo tramite OS X Mavericks, direttamente dall’app FaceTime che offrirà la possibilità di effettuare e ricevere sia chiamate solo audio che video chat.
Secondo alcune fonti, FaceTime Audio sarebbe “integrato profondamente” in app come Messaggi e FaceTime, rendendo la comunicazione tra gli utenti Apple ancora più semplice rispetto a prima. Con Messaggi, FaceTime e FaceTime Audio su iOS e OS X, Apple avrà ben presto un ecosistema di comunicazione gratuita completo.
Avendo ora una soluzione nativa, gli utenti Apple potranno evitare di rivolgersi ad app esterne – come la Microsoftiana Skype – per la comunicazione VoIP, o almeno questo è l’obiettivo – non annunciato – di Apple.
FaceTime Audio per Mac sarà lanciato assieme ad OS X 10.9.2, disponibile in beta per sviluppatori da ieri e ancora in stato embrionale. Prima di poter provare FaceTime Audio sui Mac “comuni”, probabilmente sarà necessaria ancora qualche beta e, di conseguenza, qualche settimana d’attesa.
Via – MacRumors