Stagisti di 14 anni alla Foxconn, l’azienda si scusa

Alla Foxconn sono stati assunti illegalmente stagisti di età compresa tra i 14 e i 16 anni. L’azienda si è subito scusata.

La Foxconn ha quindi ufficialmente dichiarato che alcuni degli stagisti che lavorano presso lo stabilimento di Yantay nella provincia dello Shandong hanno un’età compresa tra i 14 e i 16 anni d’età. Tali dipendenti sono stati assunti illegalmente, dato che in Cina l’età minima per poter lavorare è di 16 anni. L’azienda si è assunta la “piena responsabilità” dell’accaduto e ha già chiesto scusa a ciascuno degli studenti e alle loro famiglie. Inoltre, Foxconn ha promesso di prendere tutte le misure necessarie per licenziare tutti i dipendenti responsabili di queste assunzioni.

Nella dichiarazione ufficiale si legge:

Questa non è solo una violazione del diritto del lavoro in Cina, ma è anche una violazione della politica della Foxconn, per questo sono stati presi tutti i provvedimenti necessari per restituire gli stagisti alle rispettive scuole. Stiamo inoltre effettuando un’indagine completa per determinare come tutto ciò sia accaduto e prendere le dovute misure

Ma come è potuto accadere tutto ciò? China Labor Watch afferma che questi stagisti minorenni sono stati inviati alla Foxconn dalle scuole, ma i responsabili dell’azienda non hanno controllato le carte di identità dei giovani, assumendo anche ragazzi dai 14 ai 16 anni: “I primi responsabili sono quindi proprio le scuole” dice l’ente cinese per i diritti dei lavoratori “ma anche Foxconn ha sbagliato per non aver effettuato i dovuti controlli”. 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News