Nonostante non si tratti di una novità esclusiva di OS X Mountain Lion, senza dubbio Safari 6 da il meglio di se proprio su questa versione del sistema operativo desktop di Apple. SlideToMac ha provato in modo approfondito il nuovo Safari 6 e a seguire vi riporta l’elenco di tutte le novità analizzate nel dettaglio.
Con le nuove funzioni di navigazione, Safari è ancora più veloce e intelligente. La prima novità che noterete dopo aver aggiornato il vostro Mac ad OS X Mountain Lion riguarderà la barra degli indirizzi che ora risulta del tutto identica a quella di Google Chrome. Safari 6 utilizza infatti una barra di navigazione unificata che diventa all’occorrenza anche una barra di ricerca: digitando un indirizzo web, il browser nativo di OS X vi porterà direttamente alla pagina in questione; digitando, invece, delle parole chiavi, il browser vi mostrerà i risultati trovati tramite il motore di ricerca di default. La barra di navigazione anticiperà eventualmente l’utente se troverà corrispondenza con ciò che si sta per scrivere. Safari mostrerà infatti la corrispondenza migliore, i suggerimenti di ricerca e altri risultati dai preferiti e dalla cronologia per aiutarti a trovare velocemente la pagina che ti serve.
Una funzionalità molto carina del nuovo Safari sta nella possibilità di guardare tutte le pagine aperte pizzicando con due dita sul Trackpad o sul Magic Trackpad. L’effetto finale sarà come quello che vedete nell’immagine che segue e potrete spostarvi tra le pagine aperte con semplici slide orizzontali.
Una nuova funzione di Safari 6 è quella denominata Pannelli iCloud: adesso compare infatti un nuovo pulsante dedicato ad iCloud (una nuvoletta) che, una volta premuto, vi permette di guardare sul Mac le pagine che avete aperto sull’iPhone o sull’iPad, in modo da ricominciare a navigare esattamente da dove eravate rimasti.
Sono state apportate anche alcune lievi modifiche ad Elenco Lettura che adesso utilizza una grafica più sobria e risulta leggermente più veloce nell’apertura e nella chiusura. Elenco Lettura consente ora di salvare intere pagine web, non solo i link, e di continuare a leggerle anche in assenza di connessione internet.
Anche la funzione Reader è stata leggermente migliorata e risulta ora più fluida e precisa in Safari 6.
Completa l’elenco delle novità del nuovo Safari il nuovo motore JavaScript che rende questo browser il più veloce in assoluto su piattaforma Mac OS X.