Nonostante la prima release pubblica presenti qualche problema, le premesse per una nuova killer-app, gratuita, ci sono tutte!
La domanda è diretta quanto spontanea: perché mai si dovrebbe utilizzare un’applicazione per visualizzare i video di YouTube quando il browser assolve egregiamente a questo compito? La risposta, paradossalmente, meno banale e tale da giustificarne l’esistenza: con iYouTube è possibile usufruire di tutti i servizi offerti dalla piattaforma di social/video-sharing in un applicativo a sé stante dalle ridotte dimensioni ed espressamente ottimizzato (almeno in teoria…) per garantire stabilità e resa visiva, indipendente dalla pletora di finestre aperte nel browser e senza necessità di avviarlo pro-tempore, in modo tale da risparmiare preziosa risorsa RAM (gli sviluppatori sono convinti, e non possiamo che convenire, che molti di noi aprano il browser solo per visualizzare video, il che è uno spreco di memoria…).
Una funzione non ancora implementata ma che per certo (abbiamo loro inviato nota per segnarla o quanto sapere se ci stiano lavorando sopra…) è quella di avere l’App sempre in foreground, ovvero in primo piano, alla stregua di player come VLC in che permetterebbe di continuare a lavorare sui documenti aperti con l’opportunità di gettare un’occhiata (una ogni tanto altrimenti la produttività ne risentirebbe in toto…) al video senza dover riesumare la finestra. C’è da dire però che diversamente dai sistemi Windows su Mac abbiamo già varie scappatoie per gestire agevolmente le finestre, tuttavia implicano un’interruzione del flusso di lavoro e con iYouTube non si avrebbe.
Il programma è gratuito e può essere scaricato direttamente da questo indirizzo ma, lo premettiamo subito, i commenti non sono, almeno per ora, positivi…