Anche quest’anno Apple ha pubblicato il report relativo ai fornitori per il nuovo anno. Nel documento vengono anche sottolineati gli sforzi compiuti dall’azienda nel miglioramento delle condizioni di lavoro nelle fabbriche fornitrici.
Apple ha anche pubblicato una lista contenente i nomi di tutte le 156 aziende che contribuiscono attualmente alla realizzazione dei componenti per i prodotti Apple. Nella lista è anche inclusa Sharp, nonostante secondo gli ultimi rumor sia stata esclusa dalla produzione dei pannelli per iPad 3 a causa della scarsa qualità dei materiali adoperati.
Il comunicato di Apple recita:
Nel 2011 abbiamo effettuato 229 controlli in tutta la nostra catena di fornitura – l’80% in più rispetto all’anno precedente – tra cui oltre 100 sono stati eseguiti per la prima volta. Continuiamo ad espandere il nostro programma per raggiungere un livello ancor più profondo nel settore della produzione, e da quest’anno abbiamo introdotto verifiche più dettagliate e specializzate che si concentrano sulla sicurezza e sull’ambiente.
Nel report viene anche menzionato il programma di controllo specializzato per le aziende cinesi e si evidenzia un dato piuttosto significativo, ossia quello che 60.000 lavoratori starebbero partecipando ad un programma di educazione offerto da Apple con il fine di apprendere l’inglese e le competenze necessarie nel settore business.