Sta crescendo l’attesa per le novità che Apple presenterà lunedì sera, e tra queste potrebbe esserci proprio il nuovo modello iPhone. Ne è convintissimo il direttore di Macworld, Philip Michaels, al quale sembra impossibile che Apple presenti il nuovo iOS versione 5 senza svelare l’oggetto costruito ad hoc proprio per il nuovo sistema operativo. Del resto l’abbinamento nuovo OS con nuovo iPhone si è verificato sempre alle tre ultime WWDC , e non c’è quindi motivo per il quale non debba succedere anche questa volta.
Giusto ieri abbiamo considerato le possibili motivazioni che hanno portato Apple ad annunciare tutto il programma della Conferenza che si terrà al Moscone Center di San Francisco. Fra queste abbiamo parlato della possibilità di depistare l’intera opinione pubblica, concentrandola sulle grandi novità software che verranno introdotte, riuscendo ancora una volta a nascondere la vera grande novità. Se così fosse, Apple presenterebbe il nuovo melafonino spiazzando proprio tutti, soprattutto la concorrenza che si era convinta di avere ridotto le distanze da Cupertino.
Proprio l’anno scorso era stato perso un esemplare prototipo in un bar della Silicon Valley, rovinando la sopresa e tutta la festa. Qualche malalingua aveva suggerito che il telefonino versione 4 fosse stato perso volutamente, creando quindi l’evento mondiale, con tutta la pubblicità gratuita che ne seguì. Insomma fu un incidente pilotato in modo scientifico. Tutti ne parlarono e riparlarono, nessun escluso. Infatti alla fine l’evento fu universale, non relegato quindi al solo centro congressi di San Francisco, in una conferenza per pochi addetti. Davvero geniale.
Ma se quest’anno fosse riuscita effettivamente l’operazione “grande distrazione”, allora Apple riuscirà a creare l’evento mediatico con l’attenzione assoluta di sempre. Il successo sarebbe mondiale, così come le preoccupazioni dei grandi manager delle aziende concorrenti.
I riflettori sono tutti puntati, il conto alla rovescia è partito.