Molti utenti amano personalizzare il proprio desktop con immagini, icone, widget etc. Vi presentiamo oggi un tool, che molto probabilmente darà qualche soddisfazione a tutti gli utenti più esperti. GeekTool permette infatti di aggiungere alcuni “contenitori” sulla scrivania dei vostri Mac i quali potranno essere utilizzati per visualizzare immagini, il contenuto di alcune tipologie di file o l’output di uno script.
Come detto, GeekTool probabilmente non sarà un sistema adatto a tutte le tipologie di utenti, ma sicuramente le sue potenzialità sono davvero elevate. Come detto sono disponibili tre tipologie di contenitori:
- File
- Image
- Shell
ognuno dei quali è predisposto per visualizzare differenti tipologie di informazioni, ma tutti condividono alcuni stessi principi:
- I contenitori sono visibili, come detto, sulla scrivania del Mac ad un livello superiore a quello della scrivania stessa (verranno quindi posizionati sopra il vostro sfondo) ma inferiore a quello delle icone. (possono anche essere posizionati sempre in primo piano selezionando l’apposita opzione).
- Sono contenuti in frame rettangolari su ogni schermo.
- Sono visualizzati su ogni spaces.
- Sono organizzati in gruppi i quali permettono una gestione semplificata di un insieme di elementi.
- Sono facilmente esportabili e condivisibili
Andando più nel dettaglio:
File
Se avete la necessità di sapere quali attività sono in esecuzione sul vostro sistema, e cosa questo stia facendo, questo container è quello giusto. Questo permette, infatti, di visualizzare sulla scrivania il contenuto “live” di un file arbitrario presente nel sistema. Uno degli usi principali, ad esempio, è quello di monitorare il file di log del sistema (/var/log/system.log).
Image
Questo contenitore è stato creato per lo più per visualizzare contenuti grafici o immagini. I grafi possono essere utilizzati ad esempio per monitorare le attività di sistema sfruttando le funzionalità si sistemi quali MRTG o Cacti.
Shell
Probabilmente questo è il container più importante e più potente. Consente di visualizzare sulla scrivania l’output ottenuto da un qualsivoglia comando unix esattamente come avverrebbe utilizzando la shell. Sono molteplici gli utilizzi di tale strumento, solo alcuni piccoli esempi sono stati riassunti a questo indirizzo (Altre informazioni sono disponibili sull’home page del Wiki).