Una delle funzionalità di macOS Sonoma permette di trasformare qualsiasi sito web in un’app sul dock del tuo Mac. Ecco come.
Aggiungi al Dock è una nuova funzionalità di Safari 17 presente macOS 14. In breve, ti consente di trasformare i tuoi siti Web preferiti in app autonome, senza bisogno di software aggiuntivo.
Chrome prevede da tempo una funzionalità come questa, ma lo svantaggio più grande è che devi lanciare l’app. Anche se desideri utilizzare solo l’app Web del sito, Chrome deve essere eseguito.
Usare Safari per trasformare siti web in app significa che tutti i collegamenti si apriranno con il browser nativo e la configurazione richiede solo pochi clic.
Come trasformare i siti web in app per Mac
Ecco i passaggi da seguire, assicurandoti prima di avere Safari 17.0 (versione integrata su macOS Sonoma 14).
- Vai sul sito web che desideri trasformare in un’app. Ora, seleziona File dalla barra dei menu, quindi clicca su Aggiungi al Dock.
- Successivamente, conferma il nome che vuoi dare alla tua nuova icona nel dock. L’icona del sito web e il nome scelto appariranno sul tuo dock e sul Launchpad. Inoltre, potrai usare anche Spotlight per cercare il sito web/app e avviarlo proprio come le altre app.
- Infine, puoi confermare il nome e l’icona oppure puoi fare clic sull’icona per selezionarne una tuo dai file nel Finder.
Questa funzione è molto utile per i siti web che frequenti spesso, ma anche per avere “mini app” su macOS di servizi come Instagram o Threads. Questa forma di app Web può persino richiedere l’invio di notifiche come le normali app Mac.