A quanto pare, per vedere i primi MacBook Pro con display OLED occorrerà attendere diversi anni.
In una nuova nota per gli investitori, l’analista Jeff Pu di Haitong Intl Tech Research conferma i numerosi rumor secondo cui le versioni OLED dell’iPad Pro da 11 pollici e 12,9 pollici sono in lavorazione per il prossimo anno. Pu rileva che Apple punta a 10 milioni di spedizioni di iPad Pro OLED entro la fine del prossimo anno.
E il MacBook Pro? Nel rapporto di oggi, Pu afferma che Apple mira ad aggiornare i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici con schermi OLED nel 2026. Attualmente, il MacBook Pro utilizza un display mini-LED, che Apple identifica come Liquid Retina XDR.
Mentre gli schermi mini-LED utilizzati nel MacBook Pro sono ampiamente apprezzati anche dagli utenti, i display OLED presentano numerosi vantaggi. Non a caso, Apple utilizza gli schermi OLED per iPhone a partire dall’iPhone X.
Gli schermi OLED sono noti per il loro eccellente rapporto di contrasto perché ogni pixel emette la propria luce, il che consente di ottenere neri reali quando i pixel sono spenti. Questo può anche aiutare a migliorare gli angoli di visione. I pannelli OLED possono anche essere più sottili e più flessibili dei mini-LED, il che li rende ideali per dispositivi dal design più elegante.
Lo svantaggio è che i display OLED possono essere più suscettibili al burn-in dello schermo. Il burn-in è causato dalla permanenza di un’immagine statica sul display per lunghi periodi di tempo. Quando ciò si verifica, sullo schermo rimane un segno visibile di quell’immagine indipendentemente da ciò che stai guardando.
È stato anche riferito che Apple sta lavorando su una versione OLED del MacBook Air. L’aspettativa attuale, tuttavia, è che l’OLED arriverà prima sul MacBook Pro.