I Mac meno recenti non potranno essere aggiornati a macOS Ventura quando il nuovo sistema operativo verrà rilasciato in autunno. Un gruppo di sviluppatori sta però lavorando per portare l’ultima versione di macOS anche sui Mac non supportati ufficialmente.
Questi sviluppatori stanno lavorando a uno strumento che consentirà agli utenti di eseguire macOS Ventura sui Mac non supportati.
“OpenCore Legacy Patcher” (OCLP) è un tool che consente ai vecchi Mac di eseguire macOS Big Sur e Monterey senza il supporto ufficiale di Apple. Lo strumento si basa sullo stesso bootloader OpenCore utilizzato per Hackintosh, che è un metodo esistente da anni che permette di eseguire macOS sui PC.
Gli sviluppatori che stanno lavorando a OCLP hanno detto ad ArsTechnica che supportare macOS Ventura non sarà facile, ma che il team ha già fatto progressi in alcune aree cruciali, il che dovrebbe consentire ai proprietari di alcuni Mac meno recenti di tenerli aggiornati un po’ più a lungo. Vale la pena notare che strumenti come questo esistono da anni, sin dall’era PowerPC dei Mac.
Ma qual è la sfida più grande con macOS Ventura? Il fatto è che, in passato, quando Apple ha interrotto il supporto su alcuni modelli di Mac specifici con una nuova versione di macOS, quella versione di solito funzionava ancora su altri Mac che condividevano la stessa CPU del Mac fuori produzione.
Ad esempio, macOS Monterey ha abbandonato il supporto per la maggior parte dei Mac rilasciati tra il 2012 e il 2014 che utilizzano CPU Intel di terza e quarta generazione. Tuttavia, macOS Monterey funziona ancora ufficialmente su Mac Pro 2013 e Mac mini 2014, che sono dotati comunque di processori Intel meno recenti. Tutto questo semplifica la realizzazione di una modifica del sistema per l’esecuzione sui Mac non più supportati da Apple.
Per quanto riguarda macOS Ventura, il nuovo sistema operativo non supporta più i Mac con CPU Intel precedenti alla settima generazione, e per questo motivo Apple ha rimosso la maggior parte dei driver utilizzati dai vecchi Mac, come i driver per trackpad non Force Touch, i controller Intel Ethernet, la GPU Nvidia e altro ancora.
L’ultima versione di macOS richiede anche CPU con il set di istruzioni AVX2, nonché una nuova versione di Metal che non funziona con le GPU precedenti. Tuttavia, gli sviluppatori di OCLP hanno fatto importanti progressi.
Il team è stato in grado di eseguire macOS Ventura senza il supporto delle istruzioni AVX2 grazie ai vecchi file di sistema che fanno ancora parte della tecnologia Rosetta 2, che emula le funzionalità di una vecchia CPU per eseguire app Intel sui Mac Apple Silicon. Anche alcuni driver meno recenti sono stati integrati per essere eseguiti sul nuovo macOS.
C’è ancora molto lavoro da fare, ma il team OCLP ritiene che i proprietari di alcuni Mac meno recenti avranno l’opportunità di eseguire macOS Ventura senza grossi compromessi. E voi, userete questo o altri tool simili sul vostro vecchio Mac?