No, non siamo impazziti! Ma è proprio questo il messaggio che Ryan Faas, freelance per Computer World, lancia attraverso le pagine del sito riprendendo un tema di cui abbiamo già letto negli scorsi mesi: “Suggerimenti e app per avere oggi le caratteristiche di Lion”.
Di certo non servono le presentazioni: sappiamo già di Lion, di quando (forse) uscirà, delle sue caratteristiche, ed altro ancora. Arriviamo al punto: Ryan riprende il tema relativo alla possibilità di replicare le funzionalità di Lion sugli attuali Mac OS X, ampliando la gamma di app che permette di ottenere risultati simili a quelli che si avrebbero con il nuovo sistema operativo.
Quindi se qualche mese fa ci avevano istruito su come ‘imitare’ Launchpad e Mac App Store, Ryan si spinge oltre parlandoci di Mission Control, Auto-Save, Versioni, AirDrop, nuove funzionalità multitouch e Mail 5.
Oltre che con Snow Leopard, molte delle app recensite sono compatibili anche con il suo predecessore, Leopard, ed alcune addirittura con il pre-predecessore, Tiger. Naturalmente gli utenti dei più vecchi sistemi operativi non possono accedere al Mac App Store, ma Ryan si è premurato di indicare soluzioni alternative per ovviare al problema. Altra doverosa precisazione, che però ritroviamo solo in fondo alla recensione, le app danno solo un piccolo assaggio delle funzionalità di Lion, ma indipendentemente da questo sono comunque in grado di offrire agli utenti Mac dei grandi vantaggi.
Siete curiosi? I dettagli su funzionalità e app si trovano qui
Inutile scriverlo, ma lo scriviamo comunque: se provate, fateci sapere!