In un nuovo report per Bloomberg, Mark Gurman rivela che possiamo aspettarci circa sette nuovi Mac con tecnologia Apple Silicon nel corso del 2022. I primi modelli arriveranno già nell’evento di marzo.
Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Gurman spiega che questi nuovi Mac saranno alimentati dai seguenti processori:
- Nuovo chip M2
- Chip M1 Pro e M1 Max
- Versione potenziata di M1 Max
Ma quanti nuovi Mac possiamo aspettarci in questo 2022? Gurman scrive che si aspetta almeno sette nuovi Mac, tutti dotati di chip Apple Silicon:
- Mac mini con chip M1 Pro
- MacBook Pro da 13 pollici con chip M2, che si posizionerà sotto ai MacBook Pro da 14 e 16 pollici
- Mac mini con chip M2
- iMac da 24 pollici con chip M2
- MacBook Air riprogettato con chip M2
- iMac Pro con chip M1 Pro e M1 Max
- Mac Pro di dimensioni ridotte, il primo con Apple Silicon, con potenza equivalente a due/quattro chip M1 Max.
È probabile che già nel prossimo evento di marzo Apple potrebbe già annunciare nuovi Mac, nello specifico dovrebbero essere MacBook Proe il Mac mini entry-level. Gurman afferma anche gli è stato detto che Apple si sta “preparando per un altro round di Mac intorno a maggio o giugno”.
Apple vorrà ottenere il supporto degli sviluppatori per i chip super potenti del Mac Pro, quindi suppongo che la società voglia far debuttare quella macchina già alla WWDC di giugno, per poi portarlo sul mercato in autunno. Il MacBook Air rinnovato dovrebbe invece arrivare per il periodo delle vacanze natalizie, quindi è probabile che venga rilasciato in quel periodo dell’anno, anche se Apple aveva inizialmente pianificato di lanciarlo alla fine del 2021 o all’inizio del 2022.
Nel secondo round di annunci Mac, l’azienda di Cupertino potrebbe concentrarsi sul nuovo iMac Pro da 27 pollici e sul nuovo Mac Pro.
I chip del Mac Pro saranno disponibili in due versioni principali: una che raddoppierà le capacità dell’M1 Max e una che addirittura la quadruplicherà. Si arriverà a chip con, rispettivamente, 20 core CPU e 64 core grafici e 40 core CPU e 128 core grafici.
Le versioni Pro e Max del chip M2 verranno lanciate solo nel 2023 insieme al primo chip M3.
Il prossimo iMac Pro presenterà un display da 27 pollici con tecnologie miniLED e tecnologia ProMotion e sarà mosso dai chip M1 Pro e M1 Max. Lato design, invece, punterà su colori molto più sobri, in linea con le generazione i precedenti, molto probabilmente grigio siderale e argento, in modo tale da differenziarsi maggiormente dalla versione base di iMac, che dovrebbe rimanere da soli 24 pollici.