Apple ha finalmente spiegato il motivo per il quale i MacBook – a volte – mostrano l’avviso “Non in carica” su macOS Catalina 10.15.5 e successivi. E no, non c’è niente di cui aver paura, la batteria del vostro Mac è sana.
Quante volte capita di spaventarsi mentre si lavora al Mac e si scorge quel fastidioso “Non in carica” nella barra di stato? Se capita più spesso con macOS Catalina 10.15.5 o successivi potreste non avere nulla da temere.
I più recenti MacBook che hanno porte Thunderbolt 3 e almeno macOS 10.15.5 installato, dispongono di una funzione dedicata alla gestione dello stato della batteria. Si tratta di una funzionalità che mira a preservare la durata della batteria sui portatili di Apple e che ne regola quindi le performance per allungarne la vita. Questa funzione è responsabile anche della calibrazione automatica della batteria ed è per questo motivo che a volte il Mac interrompe la ricarica e ci restituisce quell’avviso.
Apple quindi rassicura tutti gli utenti che visualizzano l’avviso “Non in carica” sul proprio MacBook affermando che questa è una normale funzionalità del computer e che la ricarica completa riprenderà in base alle abitudini di utilizzo.
Attenzione perchè questa funzionalità è disponibile solo sui Mac che soddisfano i seguenti requisiti:
- Presenza di porte Thunderbolt 3
- macOS Catalina 10.15.5 o superiore
In mancanza di questi requisiti, quel messaggio potrebbe indicare problemi nella ricarica o danni a carico della batteria; da un semplice alimentatore non compatibile o non in linea con le specifiche richieste, alla batteria in usura, le motivazioni andranno ricercate attentamente.
Questa funzionalità può sempre essere disattivata dalle impostazioni del Mac, qualora dovesse creare disagi o problemi con gli utenti in base alle esigenze personali.
Per maggiori informazioni, vi alleghiamo il documento di supporto ufficiale di Apple che spiega nel dettaglio la questione.