Apple sembra sempre più intenzionata ad utilizzare la fibra di carbonio sui suoi dispositivi. I vantaggi di questo materiale, rispetto a quelli tradizionali, sono tanti: maggiore resistenza, basso peso, bassa dilatazione termica, solo per citare i più importanti.
Già nel novembre del 2008 si diceva che Apple avrebbe sostituito l’alluminio utilizzato nel MacBook Air con la fibra di carbonio, allo scopo di diminuirne il peso, ma poi non se ne fece nulla. Poi, nel 2009 Apple ha pubblicato una serie di brevetti relativi proprio all’utilizzo della fibra di carbonio nei dispositivi iOS, specificando anche l’uso del colore nero.
Infine, nel 2009 alcune fonti vicine ad Apple affermavano che la società stava lavorando a due prototipi di iPad in fibra di carbonio.
Ora siamo nel 2011, ed Apple fa un passo in più verso la scelta di questo materiale: pochi giorni fa è stato infatti assunto Kevin Kenney, uno dei massimi esperti nell’utilizzo della fibra di carbonio. Kenney ha sempre lavorato nell’industria delle biciclette ed è stato uno dei pionieri, già nel lontano 1986, nell’utilizzo di questo materiale nel ciclismo.
Insomma, pare che il futuro dei MacBook e dell’iPhone risieda proprio nella fibra di carbonio.