“iSteve: il libro di Jobs”, la biografia autorizzata arriverà nel 2012

Sarà venduta nei primi mesi del 2012 la biografia ufficiale di Steve Jobs, firmata da Walter Isaacson, edita da Simon&Schuster. La stesura del libro avrà il contributo dello stesso CEO di Apple.

Isaacson ha cominciato a lavorare alla biografia già nel 2009, con interviste a Jobs, ai suoi familiari e  ai più stretti collaboratori ed amici. Senza escludere nemmeno i concorrenti di Apple.

La scelta di Walter Isaacson non è casuale, perché l’autore della biografia vanta un curriculum di prima categoria: ex CEO di CNN, caporedattore del TIME, responsabile di Voice of America e delle trasmissioni internazionali del Governo degli Stati Uniti (nominato direttamente da Obama). Inoltre è già autore di successo di importanti biografie, ad esempio:  “Kissinger: a Biography” (1992), “Benjamin Franklin: an American Life” (2003), “Einstein: his Life and Universe” (2007).

In libreria sono disponibili da sempre molte biografie su Steve Jobs, senza avere però lo status di “ufficiali” e soprattutto “autorizzate”.

Nel 2005 la Apple ha reagito con totale disapprovazione per l’ennesima biografia su Jobs, bandendo l’edizione “iCon: Steve Jobs, The Greatest Second Act in the History of Business” di Jeffrey S. Young e William L. Simon.

«Questo è il perfetto connubio tra soggetto e autore, ed è certamente un libro fondamentale su uno dei più grandi innovatori» ha detto Jonathan Karp, editore di Simon&Schuster, proseguendo: «proprio come ha fatto con Einstein e Benjamin Franklin, Walter Isaacson racconta ancora una volta la storia unica di un genio rivoluzionario».

Evidentemente solo uno scrittore col curriculum di Walter Isaacson poteva riuscire nell’ardua impresa di convincere Steve Jobs ad accettare una biografia, che di sicuro ci racconterà molti aspetti ancora sconosciuti del guru di Cupertino. Questa volta però, segreti e curiosità, rigorosamente veri.

Fonte: AP

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti