Apple ha realizzato un tool speciale per recuperare i dati dagli SSD dei nuovi MacBook Pro

I primi teardown dei nuovi MacBook Pro hanno confermato che la SSD è saldata all’interno della scheda logica, rendendo praticamente impossibile sostituirla con una più capiente. Alcuni hanno anche fatto notare che se la scheda logica smette di funzionare, i dati della SSD potrebbero essere irrecuperabili. Fortunatamente, non è così…

apple-cdm-macbook-pro-tool-2

 

Sulla scheda logica è infatti presente un connettore fino ad ora misterioso, visto che non è collegato ad alcun altro componente. Si scopre, invece, che questo connettore serve ad Apple proprio per recuperare i dati della SSD in caso di problemi alla scheda logica.

Apple ha realizzato uno strumento in grado di recuperare i dati dalla SSD dei nuovi MacBook e di migrarli su un nuovo computer o hard disk esterno tramite USB-C. Apple non garantisce il recupero dei dati in caso di guasti alla scheda logica o alla SSD, ma riconosce che una SSD non rimovibile rende le cose molto più difficili per gli utenti; per questo, gli Apple Store e i centri autorizzati hanno a disposizione questo tool per aiutare i clienti nella migrazione dei loro dati in caso di problemi.

Si tratta quindi di una soluzione necessaria per recuperare i dati nel caso in cui il MacBook Pro non riesca a riavviarsi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware