Il più grande museo Apple è a Savona, e si rinnova

Alcuni di noi ne avranno sentito parlare già qualche anno fa, in occasione del suo primo lustro di vita. Ma il tempo passa inesorabilmente anche per un museo, e ora che si avvicina ai 10 anni l’All About Apple si rifa il look, traslocando.

Per chi non lo conoscesse, il museo dell’All About Apple è nato nel 2002 a Quiliano, in provincia di Savona, ed è considerato dai suoi padri fondatori uno dei più forniti e organizzati musei Apple al mondo.

La storia inizia in un polveroso magazzino di una pioniera società di vendita e assistenza di macchine per uffici, che all’inizio del millennio si trova a riorganizzare i propri spazi. Sulle pagine del sito leggiamo che “nei locali, sommersi nella polvere del tempo, chiusi negli scatoloni, seppelliti sotto montagne di manuali di informazioni tecniche, sono emersi una incredibile quantità di pezzi da collezione che altrimenti sarebbero stati destinati al macero“.

A nove anni di distanza, quelli che erano scarti di magazzino oggi costituiscono una raccolta incredibile di macchine di ogni età, pezzi di ricambio, periferiche, adesivi, gadget, manuali originali e introvabili, nonché – dichiarano i soci dell’AMUG – un certo numero di software originali per Apple II e per Mac.

Negli anni il museo è cresciuto oltre ogni aspettativa, proseguono i soci, ed oggi si trova ad affrontare un’impresa titanica: spostare le aree espositive, il magazzino, gli impianti e tutte le strutture attuali. Destinazione? Il polo universitario di Savona.

I più curiosi sono ancora in tempo per un’ultima visita! Infatti la chiusura al pubblico è prevista per il 30 aprile 2011.

 

Raccontateci la vostra visita!

Fonte

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti