Samsung ha annunciato l’inizio della produzione dei nuovi PM971-NVMe, dischi allo stato solido con tecnologia non-volatile, controller SSD e DRAM, e flash NAND. Questa memoria è poco più grande di un francobollo e potrebbe essere utilizzata da Apple per i prossimi MacBook.
I dischi PM971-NVMe sono stati progettati da Samsung proprio per i computer portatili sottili e leggeri, dove l’ottimizzazione dello spazio è importantissima. Questo modello incorpora 18 chip separati in un unico pacchetto di dimensioni ridotte, realizzato tramite tecnologia a 20 nanometri. Per Samsung, si tratta di un’innovazione importantissima, che sarà utilizzata da diversi produttori di PC, visto che questa memoria assicura anche prestazioni molto elevate.
PM971-NVMe può raggiungere velocità pari a 1.500 megabytes al secondo in lettura e a 900 megabytes al secondo in scrittura. In pratica 5GB possono essere trasferiti in circa 3 secondi. La memoria sarà prodotta in capacità da 512GB, 256GB e 128GB. Apple potrebbe scegliere proprio questo modello per i prossimi MacBook.