Airfoil 5 unisce ora altoparlanti bluetooth ed AirPlay

“Airfoil” è una tra le migliori applicazioni del suo genere, appositamente realizzata per Mac e Windows capace di trasmettere la vostra musica preferita in ogni angolo di casa, ufficio o altro edificio.

Schermata 2016-03-01 alle 10.37.11

Sul mercato esistono vari appositi dispositivi “multi-room” con cui è possibile effettuare lo streaming musicale in ogni stanza della propria abitazione oppure di un ufficio, ma i prezzi non sono di certo da considerarsi accessibili a tutti. Dati i tempi odierni, però, può capitare di ritrovarsi un computer, una Apple TV e magari anche qualche altoparlante bluetooth. Per fortuna gli sviluppatori hanno già pensato come unire tra loro questi dispositivi, consentendoci di sfruttarli come altoparlanti collegati tra loro, per trasmettere la propria musica in ogni stanza.

Questo è possibile grazie ad Airfoil, una tra le migliori applicazioni che riesce a sincronizzare tra loro più accessori, effettuando una sorta di collegamento virtuale capace di trasmettere la musica su ciascun altoparlante compatibile ed individuato in casa. Tale particolare funzione era possibile soprattutto grazie ad AirPlay, ma con la nuova versione Airfoil 5, il tutto funziona anche con semplici accessori bluetooth.

La principale differenza con AirPlay è presto spiegata: se da un lato abbiamo Apple che offre tale caratteristiche facendo uso di iTunes, l’ultima versione di Airfoil 5 espande notevolmente le proprio capacità rispetto alla precedente versione. In passato, infatti, era possibile collegarsi ad altri altoparlanti facendo uso della propria rete WLAN ed il browser installato su computer. I dispositivi collegati alla medesima rete, come anche smartphone e tablet provvisti di apposita app, fungevano da satelliti sincronizzati per lo streaming audio 

Con Airfoil 5 questa tecnica si estende ulteriormente, supportando anche la semplice connessione senza fili bluetooth, mantenendo comunque la possibilità di collegare fra loro più accessori compatibili. Non solo, la nuova versione consente di creare appositi gruppi, suddividendo la propria abitazione in “zone”, trasmettendo solo in alcune (oppure a tutte) la propria musica. A tal proposito potrebbe anche tornarvi utile l’apposita app per iOS che potete trovare gratuitamente su App Store.

Airfoil 5 può essere scaricata dal sito degli sviluppatori e testata gratuitamente per pochi minuti prima che venga trasmesso un rumore/disturbo durante la riproduzione audio. La versione completa, sia per Mac che per Windows, ha un prezzo pari a $ 29.00, il bundle per entrambi i sistemi operativi viene proposto a $ 40.00, mentre la licenza di aggiornamento dei già clienti e che volessero aggiornare alla versione 5, è disponibile a $ 15.00.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti