Chi passa da Windows a Mac cerca, per prima cosa, di orientarsi nel “nuovo mondo” individuando dei punti fermi. Il Finder è sicuramente il primo punto di riferimento che i neo utenti inquadrano sul loro Mac: Finder=Risorse del Computer del loro vecchio pc windows. Man mano che s’impara ad usare il proprio Mac e, nello specifico, il Finder, ci si rende conto che qualche piccola pecca ce l’ha anche lui. D’ora in poi, però, con TotalFinder tutti i difetti del Finder verranno risolti!
TotalFinder è un’applicazione geniale: integrandosi alla perfezione con il Finder classico del nostro Mac, aggiunge allo stesso tante interessanti funzioni. Ma partiamo dall’installazione e vediamo come impostare correttamente le varie opzioni presenti.
- Lanciando il pacchetto d’installazione di TotalFinder ci appare una finestra di avviso:
- Dopo essersi accertati che non ci siano file in trasferimento possiamo installare il pacchetto:
- Una volta installato la prima cosa che notiamo quando rilanciamo il finder è la presenza dei tabs in alto:
La presenza dei Tabs rende l’utilizzo del Finder davvero fantastico e comodo. D’ora in poi infatti non dovremo più districarci tra 4-5 finestre del finder aperte poichè le avremo tutte aperte all’interno di un’unica finestra, tramite, appunto, i Tabs.
- Contemporaneamente in alto a destra (sulla barra orologio, per intenderci) appare un’icona di finder nera dove accedere alle preferenze di TotalFinder:
Dalle Preferenze di TotalFinder possiamo abilitare numerose opzioni. Vediamo insieme le cose più interessanti:
- Visor: Tramite questa opzione possiamo impostare un comando da tastiera per richiamare, in un istante, una cartella specifica del nostro Mac, ad esempio la scrivania
- Asepsis: Abilitando questa funzione eviteremo che il nostro Mac crei i fastidiosi file .DS_Store che sono i documenti nei quali OS X memorizza la disposizione dei documenti in una cartella, la dimensione delle icone e altre robe del genere.
- Modifiche: Tramite questa sezione delle preferenze possiamo abilitare alcune opzioni molto utili come ad esempio il fantomatico Taglia/Incolla dei files (da sempre assente su Finder) o la visualizzazione in alto delle cartelle (in perfetto stile Windows ma indubbiamente comodo)
- Informazioni: da qui è possibile verificare che versione del programma stiamo utilizzando e la nostra licenza
Come abbiamo visto si tratta di un’applicazione davvero imperdibile che migliorerà una volta per tutte la gestione dei nostri files su Finder.
Potete acquistare TotalFinder a un prezzo di 11€ circa dal sito ufficiale, a questo link (scaricabile anche in versione di prova 14 gg)