Le ventole del Mac sempre sotto controllo con TG Pro

Oggi abbiamo provato per voi TG Pro 2, software realizzato dalla nota azienda canadese Tunabelly Software che consente di monitorare la temperatura del computer e di agire, eventualmente, sul controllo delle ventole del Mac. Un’app facile da usare, funzionale e personalizzabile in base alle proprie esigenze.

ventole del Mac

La trovate qui al prezzo di 4,99 €. Ovviamente, date le linee guida imposte da Apple, si tratta di una versione alleggerita. La Pro include numerose features aggiuntive che la rendono, appunto, più professionale.

In poche parole, TG Pro è in grado di monitorare la temperatura del computer, avviando le ventole del Mac in caso di necessità. Solitamente tutto viene gestito autonomamente da OS X, ma in caso di malfunzionamenti, di guasti hardware o altro, è sufficiente agire mediante appositi software. Una volta scaricato ed installato,  TG Pro entra subito in funzione con i settaggi di default impostati dagli autori. Per un uso quotidiano di mansioni semplici e non molto pesanti per il computer, possiamo anche lasciare tutto come pre-impostato.

L’app si posiziona nella barra dei menu del Mac e mediante un’apposita icona segnala la temperatura attuale della/delle CPU e la velocità delle ventole. E’ sufficiente cliccarci sopra per avere una panoramica completa sui dettagli acquisiti e tenuti sotto controllo dalla stessa app. Cliccando, invece, sulla voce “Show Main Window” avrete una panoramica ancor più completa (esempio screenshot in alto).

In “Preferences…” avrete accesso a tutte le funzioni offerte dalla versione Pro: dalla modifica dei parametri riguardanti il periodo di controllo, ad una serie di opzioni riguardanti semplicemente l’aspetto grafico dell’app, una sorta di centro notifiche e invio email che ci avvisano al raggiungimento della soglia di calore da noi impostata, alla possibilità di avviare subito le ventole in caso la temperatura dovesse superare valori eccessivi. Di seguito potete vedere una panoramica generale delle funzioni che potete personalizzare a vostro piacimento.

Schermata 2015-11-20 alle 14.06.43 Schermata 2015-11-20 alle 14.06.47 Schermata 2015-11-20 alle 14.06.51 Schermata 2015-11-20 alle 14.07.15 Schermata 2015-11-20 alle 14.07.27 Schermata 2015-11-20 alle 14.07.31 Schermata 2015-11-20 alle 14.07.37

Il sistema di raffreddamento di un computer viene spesso sottovalutato, soprattuto se usato per lavori pesanti, in ambito del design, della programmazione, della gestione, ma anche durante l’esecuzione dei giochi. Le ventole del Mac assicurano una buona e duratura vita all’intero hardware e se queste non dovessero funzionare a dovere, si rischia di ritrovarsi con componenti compromessi e da sostituire. TG Pro 2 offre tutto il necessario per la completa gestione delle ventole installate nel Mac, facile da usare anche se ancora non tradotto in lingua italiana.

Personalmente uso anche iStat Menus 5, di cui potete leggere la nostra recensione qui, e con TG Pro 2 mi sento di poter affermare di aver provato due tra i migliori software realizzati a tale scopo e che consiglio al 100%.

TG Pro 2 è disponibile sul sito ufficiale tunabellysoftware.com e può essere testato gratuitamente. Successivamente, se soddisfatti, potete procedere con l’acquisto al prezzo di $ 15,00.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni