Mac OS X El Capitan: l’adozione del nuovo sistema operativo è da record!

A poco più di un mese del suo rilascio, El Capitan è il sistema per Mac con il più rapido tasso di adozione della storia di Apple. Battendo ogni record il sistema operativo made in Cupertino è già installato sul 25% del parco Mac circolante, un risultato davvero notevole.

os-xs-largest-one-month-gains-100625418-large.idge

Mac OS X 10.11, nome di battaglia “El Capitan” doveva essere un sistema che avrebbe dovuto rappresentare una pietra miliare come fu il celeberrimo Snow Leopard e… così pare stia effettivamente andando.

Rilasciato poco più di un mese fa, esattamente il 30 Settembre, El Capitan sembra stia convincendo utenti e critica. Secondo i dati raccolti dalla società di analisi “Net Applications” ha battuto nettamente in quanto a tasso di adozione Mavericks e Yosemite, gli ultimi due sistemi operativi distribuiti gratuitamente come, appunto, El Capitan.

El Capitan è già installato sul 25% dei Mac, un risultato che aveva richiesto 41 giorni a Mavericks e 47 giorni a Yosemite per essere realizzato. Nessuna sorpresa per quanto riguarda il fatto che, sempre secondo queste statistiche, la maggioranza degli utenti che ha eseguito l’update proviene da Yosemite; ben un terzo degli utenti ha già eseguito l’update al nuovo sistema.

Tuttavia non è tutto oro quel che luccica in casa Apple. Sebbene, infatti, circa il 90% dei Mac disponibili nel mondo sia aggiornabile all’ultimo sistema operativo, il 16% degli utenti utilizza ancora vecchie versioni non più supportare da Apple. Questo può rappresentare un bel problema di sicurezza per questi utenti e, sebbene questi numeri siano ragionevoli restano comunque un problema.

C’è una parte, minoritaria per la verità, di utenti la cui resilienza all’aggiornamento sta creando quell’ “effetto Windows XP” che ha dovuto affrontare Microsoft con Windows. Resilienza all’aggiornamento di cui anche Apple ha le sue colpe: anni di sistemi operativi tanto amati quanto osteggiati, processi di aggiornamento che inchiodavano i Mac o creavano problemi vari e troppi bug per un sistema operativo da sempre icona di stabilità e semplicità.

Anche El Capitan, per la verità, ha avuto i suoi guai di gioventù. Tuttavia non si può non consigliarne l’aggiornamento (ma ricordate di controllare prima la compatibilità dei software e dell’hardware che usate e… meglio fare un’installazione pulita dopo un bel backup da Time Machine).

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X