Benchmark-test per Surface Book di Microsoft: sono davvero due volte più veloci dei MacBook Pro?

Ad inizio mese sono stati presentati i nuovi “Surface Book”, considerati diretti concorrenti dei 13 pollici di casa Apple. Secondo Microsoft, le caratteristiche hardware abbinate al nuovo sistema operativo, riuscirebbero a garantire delle performance generali due volte superiori ai MacBook Pro 13″. I colleghi di PCWorld hanno voluto vederci chiaro, effettuando alcuni test i cui risultati lasciano intendere ben altro.

Surface Book di Microsoft pic0

Grande era l’attesa per i nuovi Surface Book di Microsoft, nuovi dispositivi che, sempre secondo la nota e potente azienda con sede a Redmond, avrebbero surclassato per ben due volte le prestazioni dei nuovi MacBook Pro 13″. Il Surface Book promette di essere due volte più veloce del MacBook Pro, nonché 12 ore di autonomia quando alimentato a batteria. La migliore caratteristica del Surface Book di Microsoft è la sua capacità di staccarsi dalla tastiera, il che significa che può essere trasformato in un tablet Surface Pro, di dimensioni pari a quelle di un foglio di carta A4. Proprio come il  Surface Pro, inoltre, è capace di funzionare insieme ad una stylus.

Fin qui tutto bene… se non fosse per gli ultimi test effettuati dai colleghi di PCWorld. Per i test sono stati usati un MacBook Pro 13″ del 2015 con processore Intel Broadwell core i5-5752U, Iris 6100 per quanto riguarda la scheda grafica, 8 GB di RAM, SSD PCIe e l’ultima versione di El Capitan.Il suo rivale è un Surface Book con un processore Intel core Skylake i5-6300U, scheda grafica GeForce, 8 GB di RAM, SSD PCIe e Windows 10.

Surface Book di Microsoft pic1

Surface Book di Microsoft: test di velocità

Ritenere che i Surface Book di Microsoft siano due volte più veloci dei MacBook Pro 13″ di Apple, è stata un’affermazione alquanto azzardata e come dimostrato da PCWorldnon proprio veritiera, anzi… Secondo quanto riportato, è vero che i nuovi dispositivi Microsoft presentino performance a dir poco eccezionali, ma non quanto volessero lasciare intendere.

Nel test Geekbench dedicato esclusivamente alla CPU, abbiamo da un lato il MacBook Pro con Core i5-5257 / Iris 6100 e dall’altro il Surface Book equipaggiato con Core i5-6300U / GeForce. Come potete vedere dall’immagine pubblicata poco più su, i risultati mostrano il MacBook in vantaggio (una barra più lunga indica prestazioni migliori). Continuano i test LuxMark 3 OpenCL Performance LuxBall che vede, invece, vincitore il Surface Book di Microsoft, ma non certamente del doppio.

Surface Book di Microsoft pic2

Nel Tomb Raider 14×9 Normal Quality Test i risultati ottenuti dal Surface Book di Microsoft sono altrettanto sorprendenti e mostrano come i nuovo dispositivo sia di molto superiore al MacBook Pro. Peccato, però, che i test effettuati siano stati fatti con un computer Apple con scheda video integrata e non dedicata, come avvenuto, invece, per il nuovo gioiellino di casa Microsoft.

Surface Book di Microsoft

Sarebbe interessante un nuovo test con un MacBook Pro 13″ equipaggiato con una scheda video dedicata, sicuramente più costoso, ma dalle prestazioni più notevoli. Sempre secondo quanto riportato da PCWorld, però, non possiamo fare completo affidamento ai test riportati. L’autore dell’articolo afferma di non sapere di preciso cosa intendeva dire Microsoft con la dichiarazione che i nuovi Surface Book sarebbero due volte più veloci dei MacBook Pro, menzionando nello specifico il modello da 13″ pollici. Una distinzione importante dato che il 15″ è in grado di offrire prestazioni diverse, ma è da ritenersi anche più grande, più pesante, composto da un hardware sicuramente più muscoloso.

via – Macerkopf.de

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News