All’IFA di Berlino, D-Link presenta le nuove soluzioni per la domotica e per i collegamenti wireless domestici di ultima generazione.
Smart Home
Partiamo dai prodotti mydlink Home in grado di comunicare tra loro in modo intelligente, e tutti utilizzabili da smartphone o da tablet con l’app gratuita mydlink. La linea Smart Home D-Link non prevede alcun costo per l’installazione, canone di abbonamento o di rinnovo, e comprende questi dispositivi:
- mydlink Home Water Sensor (DCH-S160): progettato per allacciarsi a una presa elettrica e connettersi direttamente a una rete Wi-Fi domestica, il Water Sensor invia una notifica allo smartphone se rileva una perdita d’acqua, in modo da poter agire tempestivamente. DCH-S160 va installato nelle vicinanze di scaldabagni, lavatrici e lavastoviglie, nei seminterrati o ovunque ci sia il rischio di allagamenti. Il sensore è composto da un cavo sensibile ai liquidi che può essere avvolto alle tubature e raggiungere gli angoli anche più scomodi. Tramite l’app mydlink Home è possibile impostare reazioni specifiche in caso di perdite d’acqua, come l’attivazione di Siren oppure il blocco del dispositivo difettoso, se collegato a una Smart Plug.
- mydlink Home Siren (DCH-S220): casa protetta, grazie a questa Siren pensata per dissuadere i potenziali intrusi e vigilare sull’ambiente domestico. Il dispositivo è facile da installare e collegare alla rete Wi-Fi grazie al tasto WPS. In caso di intrusione la sirena inoltra una notifica allo smartphone e diffonde un allarme acustico con sei diversi toni, a seconda del sensore attivato o della causa dell’allarme. Con l’app mydlink Home è possibile gestire la sirena, regolare il volume e impostare alcune regole per interagire con altri dispositivi mydlink Home come Water Sensor, Motion Sensor oppure Door & Window Sensor.
- mydlink Home – Connected Home Hub (DCH-G020): hub centrale per controllare e unire tutti i dispositivi mydlink Home.
- mydlink Home Siren (DCH-Z510) con batteria di back up opzionale: questo è un dispositivo d’allarme audio con 6 diversi toni incorporati. Si può gestire attraverso l’app mydlink Home, e può connettersi al Wi-Fi domestico attraverso il Connected Home Hub. Siren è compatibile con gli altri sensori D-Link, come Battery Motion Sensor oppure Door & Window Sensor, per diffondere un allarme audio ad alto volume qualora venissero rilevati dei movimenti o aperture di porte o finestre.
- mydlink Home Door & Window Sensor (DCH-Z110): sensore che rileva l’apertura di porte e finestre, avvisando con una notifica direttamente su smartphone. Il funzionamento a batteria semplifica l’installazione e la durata della carica può raggiungere i due anni.
- mydlink Home Battery Motion Sensor (DCH-Z120): questo dispositivo serve per inviare una notifica direttamente sullo smartphone ogni volta che viene rilevato un movimento e può interagire con gli altri prodotti della linea Smart Home per attivare delle regole e reazioni. Motion Sensor è dotato anche di sensore di temperatura e di luminosità.
- mydlink Home Smoke Detector (DCH-Z310): Rilevatore di fumo a batteria a prova di manomissione con allarme incorporato e tasto di auto-test.
Adattatore DWA-192
Il DWA-192 ha 3×3 antenne interne, tecnologia dual-band (2.4GHz e 5GHz) e raggiunge velocità di trasferimento dati fino a 1900Mbp. L’adattatore USB Ultra Wi-Fi AC1900 permette all’utente di aggiornare il proprio computer fisso, rendendolo compatibile con l’ultima generazione di Wireless con tecnologia AC, che gestisce velocità fino al triplo di quelle garantite dallo standard precedente Wireless N, per visualizzare film in streaming HD, trasferire file pesanti, e affontare le sfide gaming in qualsiasi punto della casa, senza rallentamenti.
L’adattatore DWA-192 è studiato per l’utilizzo in ambienti spaziosi e per utenti che desiderano una connessione Wi-Fi più veloce. Il trasferimento dati raggiungerà velocità anche di 5Gbps rispetto ai 480Mbps raggiungibili con una USB 2.0 standard. Prezzo: € 69,99.
Router DIR-885L
Il router DIR-885L Ultra Wi-Fi AC3150 offre una elevata velocità di trasmissione dati wireless fino a 3150Mbps, con prestazioni ideali per i gamer o per guardare un video HD in streaming senza subire rallentamenti.
Il design della gamma ULTRA di D-Link è caratterizzato da una linea spigolosa, con una base ampia e potenti antenne sporgenti. Le funzionalità Multi User-Multiple Input e Multiple Output (MU-MIMO) aumentano la larghezza della banda Wi-Fi, fornendo ai dispositivi una connessione più stabile e veloce. La funzione SmartConnect garantisce a ogni dispositivo connesso la migliore connettività possibile, attraverso le frequenze 2.4 o 5GHz, ottimizzando automaticamente le performance e prevenendo anche il sovraccarico di una specifica banda. Le quattro antenne esterne con tecnologia Advanced AC Beamforming producono un segnale wireless esteso e potente.
Disponibile dal 2016.