AC 600 Wi-Fi: adattatore USB compatibile con lo standard wireless 802.11ac (buono sconto di 5 Euro) – Recensione SlideToMac

Qualche anno fa non era uso comune acquistare un computer oppure un notebook con scheda wireless integrata, a meno che non veniva espressamente richiesto oppure montata in seguito ed in base alle proprie necessita. Oggi, invece, è quasi impossibile trovare computer senza moduli wifi incorporati. Per coloro che possiedono un computer datato, che hanno problemi con la scheda di rete incorporata nel Mac oppure computer Windows, oggi vogliamo segnalarvi un valido, comodo e semplice accessorio che può fare al caso vostro. Si perché il “AC 600 Wi-Fi” risulta compatibile non solo con i prodotti Apple, ma anche con quelli della concorrenza.

AC600 wifi

Oggi vogliamo parlarvi di un interessante prodotto venduto sul mercato da Etekcity tramite Amazon Italia, nello specifico del AC600 Wi-Fi Dual Band USB Adapter. Come avrete sicuramente già intuito, trattasi di un piccolo dongle USB capace di collegare qualsiasi dispositivo compatibile ad una comune rete wifi, sia essa di casa oppure di ufficio.

L’avvento dei router wifi ha reso più comodo ed immediato il collegamento ad internet. La possibilità di potersi spostare dalla propria camera in cucina e poi passando anche nel salotto con il proprio computer, è al giorno d’oggi una pratica molto comune. Però non sempre è stato così. Solo qualche anno fa, tutto questo non era ancora possibile o almeno non era una pratica così comune. Infatti, non tutti i computer e notebook montavano una scheda wifi. Molte persone posseggono ancora questi computer, forse un po’ datati e dalle caratteristiche non eccezionali, ma comunque perfettamente funzionanti.

Per tutte quelle persone che desiderano portare il wifi sul computer o notebook sprovvisto o con scheda di rete non più funzionante, possono fare affidamento ad appositi accessori come il AC600 Wi-Fi, ovvero un comodissimo adattatore USB dual band da collegare semplicemente al connettore universale della propria macchina. Date le sue piccole dimensioni, può essere portato ovunque con se e sinceramente, non bisogna neanche rimuoverlo quando inseriamo il notebook nella borsa oppure nello zaino. Piccolino, poco invasivo, ma dalle caratteristiche interessanti e molto facile da utilizzare.

AC600 Wi-Fi

Tra le principali caratteristiche figurano:

  • il trasferimento dati  fino a 5 GHz 433Mbps o 2,4 GHz 150Mbps, condizioni ottimali per chi vuole navigare in tutta tranquillità, ideale per streaming video o chiamate via internet;
  • il pieno supporto allo standard wireless IEEE 802.11ac/n/a a 5 GHz e IEEE 802.11b/g/n a 2.4 GHz,
  • la funzione “Soft AP” trasforma il computer in un”Access Point” per collegare altri dispositivi mobili in caso vi sia un solo cavo per potersi connettere ad internet;
  • dispone di un apposito pulsante WPS per una facile crittografia di sicurezza;
  • compatibili con i sistemi operativi OS X e Windows.

Schermata 2015-08-10 alle 16.20.37

Conclusioni:

Spedizione, imballaggio e trasporto tutto di prim’ordine. L’acquisto e la spedizione avvengono direttamente da Amazon Italia. Alla prima installazioni bisogna semplicemente installare gli appositi driver che potete scaricare da qui scegliendo il modello MT7610u per Mac. Per Windows, invece, trovate l’apposito mini CD di installazione all’interno della confezione.

Ora, tramite Spotlight cercate la voce “Mediatek Wireless Utility“. All’interno della cartella troverete il file “WirelessUtility“. Cliccateci sopra e si avvierà il programma per la gestione / attivazione del AC600. Effettuate lo scanning ed individuate il nome della vostra rete wifi nella sezione “Site Survey“. Un’apposita icona di colore verde indicherà la corretta configurazione.

Schermata 2015-08-10 alle 16.38.54

Ora spostatevi nella sezione “Profile“, anche qui individuate il nome della vostra rete, selezionatela e cliccate sul pulsante “Activate“. Se avete impostato tutto in modo corretto, l’icona sulla sinistra diventerà di colore verde. Ora siete pronti per navigare su internet sfruttando tutte le potenzialità e caratteristiche del AC600.

Schermata 2015-08-10 alle 16.48.08

Come avete potuto leggere, il AC600 Wi-Fi Dual Band USB Adapter è molto semplice da installare e configurare. Funziona perfettamente e senza troppe difficoltà. Richiede solo una breve installazione degli appositi driver (che potete scaricare da qui) e un altrettanto breve settaggio per il corretto funzionamento. Di seguito lo stato della connessione tramite MacBook Pro ed una connessione ad Alice Gate di Telecom 7 Mega.

Schermata 2015-08-10 alle 16.54.14

La mia valutazione finale su questo prodotto non può che essere positiva, funziona perfettamente e senza troppe difficoltà. La sto usando proprio in questo istante al posto della AirPort wifi incorporata nel MacBook Pro che ho completamente disattivato per l’occasione.

Attualmente, il prezzo su Amazon Italia è fissato a soli 21,99 €, con uno sconto pari al 51% sul prezzo originale.

Ulteriore sconto di 5.00 Euro:

Etekcity ha deciso di donare un ulteriore sconto a tutti gli utenti SlideToMac.com. Usufruendo del codice IPHONEIT durante le fasi di acquisto su Amazon Italia, avrete diritto ad un ulteriore sconto pari a 5.00 €.

Schermata 2015-08-12 alle 09.12.28

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori